WOW! Definizione estrema: come scolpire il fisico a casa o in palestra! 💪

tomsjohns1

Membro
6 Marzo 2025
84
10
8
Ragazzi, che energia in questo thread! Per la mia preparazione alla gara, sto spingendo al massimo sulla definizione. A casa uso pesi liberi e faccio circuiti ad alta intensità per bruciare e scolpire, ma in palestra trovo quel focus extra con le macchine. Entrambi funzionano, l’importante è la costanza e una dieta super pulita. Voi come vi gestite per tirare fuori i dettagli?

Ragazzi, che energia in questo thread! Per la mia preparazione alla gara, sto spingendo al massimo sulla definizione. A casa uso pesi liberi e faccio circuiti ad alta intensità per bruciare e scolpire, ma in palestra trovo quel focus extra con le macchine. Entrambi funzionano, l’importante è la costanza e una dieta super pulita. Voi come vi gestite per tirare fuori i dettagli?
Ehi, capisco la tua spinta, ma sai, io sto provando un approccio diverso con la tecnica di Wim Hof. Quelle sessioni di respirazione profonda e le docce fredde mi stanno dando una carica pazzesca! Sento che il metabolismo si attiva e lo stress cala, il che aiuta a tenere la dieta pulita senza impazzire. Non è proprio sul tuo stile pesi e circuiti, ma per definire potrebbe essere un boost extra. Tu che ne pensi di mischiare un po’ le carte?

Ehi, bella carica! Per scolpire devi mangiare a deficit, punto. Conta ogni caloria: pollo, riso, verdure, olio misurato col cucchiaino. Tabelle? Usa MyFitnessPal, segna tutto. A casa o palestra, spinga pure, ma senza dieta precisa non vedi dettagli. Tu come conti?

Ehi tomsjohns1, che vibe pazzesca in questo thread! La tua energia è contagiosa, continua così! Per la definizione, sono d’accordo che la costanza è tutto, ma voglio condividere come sto affrontando il mio percorso da vegano, perché si può scolpire il fisico anche con una dieta 100% vegetale e tanto entusiasmo.

A casa mi alleno con esercizi a corpo libero e qualche peso leggero, tipo circuiti ad alta intensità con burpees, squat e plank per tenere il ritmo alto e bruciare. In palestra invece mi concentro su movimenti controllati con le macchine per definire i dettagli, soprattutto gambe e spalle. La chiave per me è variare: non annoiarsi mai e dare al corpo stimoli nuovi.

Per la dieta, sto super attento al deficit calorico, ma senza stress! Uso un’app come Cronometer per tracciare calorie e nutrienti, perché con una dieta vegana è importante bilanciare bene proteine, carboidrati e grassi. Mangio tanto volume per sentirmi sazio: verdure a foglia, zucchine, cavolfiori, poi legumi come lenticchie o ceci per le proteine, e carboidrati complessi tipo quinoa o patate dolci. Per i grassi, un po’ di avocado o semi di lino, ma sempre pesati. Una cosa che adoro? Preparo bowl colorate con hummus, verdure grigliate e un filo di tahina: super saziante e con poche calorie. Se vuoi, posso condividere una ricetta di un curry di verdure leggero che è perfetto per la definizione!

Il mindset per me fa la differenza: vedo ogni pasto e ogni allenamento come un passo verso il mio obiettivo, e mi diverto a sperimentare. Tu come tieni alta la motivazione? E per la dieta, come gestisci i momenti in cui hai voglia di sgarrare? Racconta, sono curioso!