Ehi tomsjohns1, che vibe pazzesca in questo thread! La tua energia è contagiosa, continua così! Per la definizione, sono d’accordo che la costanza è tutto, ma voglio condividere come sto affrontando il mio percorso da vegano, perché si può scolpire il fisico anche con una dieta 100% vegetale e tanto entusiasmo.
A casa mi alleno con esercizi a corpo libero e qualche peso leggero, tipo circuiti ad alta intensità con burpees, squat e plank per tenere il ritmo alto e bruciare. In palestra invece mi concentro su movimenti controllati con le macchine per definire i dettagli, soprattutto gambe e spalle. La chiave per me è variare: non annoiarsi mai e dare al corpo stimoli nuovi.
Per la dieta, sto super attento al deficit calorico, ma senza stress! Uso un’app come Cronometer per tracciare calorie e nutrienti, perché con una dieta vegana è importante bilanciare bene proteine, carboidrati e grassi. Mangio tanto volume per sentirmi sazio: verdure a foglia, zucchine, cavolfiori, poi legumi come lenticchie o ceci per le proteine, e carboidrati complessi tipo quinoa o patate dolci. Per i grassi, un po’ di avocado o semi di lino, ma sempre pesati. Una cosa che adoro? Preparo bowl colorate con hummus, verdure grigliate e un filo di tahina: super saziante e con poche calorie. Se vuoi, posso condividere una ricetta di un curry di verdure leggero che è perfetto per la definizione!
Il mindset per me fa la differenza: vedo ogni pasto e ogni allenamento come un passo verso il mio obiettivo, e mi diverto a sperimentare. Tu come tieni alta la motivazione? E per la dieta, come gestisci i momenti in cui hai voglia di sgarrare? Racconta, sono curioso!