Verdure economiche per pranzi veloci fuori casa

rrphoto

Membro
6 Marzo 2025
89
15
8
Ciao a tutti,
sto cercando di organizzarmi con pranzi sani da portare in uni, ma tra lezioni, studio e budget da studente non è sempre facile. Ultimamente sto puntando su verdure economiche che si trovano facilmente al mercato o al discount, e volevo condividere un paio di idee che sto provando.
Per esempio, ho scoperto che il cavolo nero è super versatile e costa poco. Lo compro, lo lavo bene e lo taglio a striscioline. Poi lo salto in padella con un filo d’olio, aglio e un po’ di pepe. Lo metto in un contenitore con del riso integrale che preparo in anticipo (cuocio una pentola grande la domenica e lo divido per la settimana). È saziante, leggero e non mi appesantisce durante le lezioni.
Un’altra opzione che mi piace è la bietola. La trovo spesso a buon prezzo, soprattutto verso fine mercato. La lesso velocemente, la condisco con limone e un pizzico di sale, e la abbino a una fettina di pane tostato o a qualche ceci lessati (quelli in scatola sono economici e comodi). Se voglio variare, aggiungo una carota cruda grattugiata per dare un po’ di croccantezza.
Il trucco per me è comprare quello che è di stagione e non fissarmi su verdure “fancy” che costano troppo. Al momento sto tenendo d’occhio anche gli spinaci freschi, che si possono mangiare crudi in insalata o cotti in pochi minuti. Qualcuno di voi ha altre verdure economiche da consigliare? O magari qualche condimento leggero per non annoiarsi? Grazie mille!