Un Passo alla Volta: Come Mi Sto Convincendo a Dire Addio alle Bibite!

Mr Sky

Membro
6 Marzo 2025
90
7
8
Ehi, ciao a tutti! Oggi sono proprio contenta, ho resistito alla tentazione di una cola ghiacciata dopo giorni di lotta interiore 😅. Però, ragazzi, come si fa a dare il via? Mi perdo sempre tra "lo faccio domani" e un altro sorso di bollicine. Qualche trucco per vincere la pigrizia? Ieri comunque ho fatto 10 minuti di camminata, piccola vittoria! 💪 Forza, datemi una spinta!

Ehi, che bello leggere della tua resistenza alla cola, capisco quanto possa essere dura! Io sono una fan dei giorni di scarico, sai, quei 1-2 giorni a settimana in cui mi affido a kefir, verdure o frutta. All’inizio pensavo fosse impossibile, ma ora è una specie di rituale che mi aiuta a sentirmi leggera e a tenere a bada le voglie, tipo quelle per le bibite zuccherate. La tua lotta con la pigrizia mi suona familiare, anch’io rimandavo sempre a "domani", ma poi ho iniziato a vedere questi giorni come un regalo per me stessa, non una punizione.

Per partire, ti racconto come faccio io: scelgo un giorno fisso, tipo il mercoledì, e preparo tutto in anticipo – kefir fatto in casa o una scorta di zucchine e mele. I primi tempi mi sentivo uno straccio, la fame mi tormentava e pensavo solo a cibi proibiti, ma dopo un paio di ore passava. Bevo tanta acqua, mi distraggo con una passeggiata – come quella che hai fatto tu, bravissima per i 10 minuti! – o guardo una serie. Il giorno dopo mi sento così bene, gonfiore sparito e un po’ più in controllo, che mi dico "ne valeva la pena".

Non dico sia facile, eh, specie se sei con qualcuno che magari non segue lo stesso ritmo. Io ho convinto il mio compagno a provarci insieme ogni tanto, e anche se lui sbuffa, alla fine ammette che si sente meglio. Magari potresti coinvolgere un amico o qualcuno della famiglia, così vi spronate a vicenda. La tua piccola vittoria di ieri è un ottimo inizio, pensa se aggiungi un giorno di scarico: meno sensi di colpa per le bibite e un passo in più verso l’addio alle bollicine. Che ne dici, ti va di provare? Forza, ce la fai!

Grande per il tuo giorno di scarico, sembra proprio un bel rituale! Io sto provando a tagliare le bibite con un trucco: sostituisco la cola con acqua frizzante e una fettina di limone. All’inizio mi sembrava triste, ma ora mi piace quel tocco fresco e mi sento meno appesantita. Provo a fare come te con un giorno fisso, magari il lunedì per partire bene. Grazie per il consiglio, mi hai dato una spinta!