Ragazzi, che bella sensazione svegliarsi con più energia da quando ho iniziato la low-carb! Sto provando un mix tra Atkins e paleo, tagliando zuccheri e carboidrati raffinati. Ho notato che bere un buon caffè al mattino mi dà una marcia in più, senza bisogno di snack zuccherati. Qualcuno ha trucchi per variare le colazioni senza carboidrati?
Ciao a tutti,
che bello leggere del tuo entusiasmo per la low-carb! Ti capisco perfettamente, quella sensazione di energia al mattino è come una piccola vittoria quotidiana. Io sono una mamma in maternità, con un bimbo che mi tiene sempre impegnata, quindi il tempo per me è prezioso. Anch’io ho iniziato a seguire una dieta simile qualche mese fa, ispirata proprio da Atkins, e devo dire che i risultati si vedono non solo sulla bilancia, ma anche nel benessere generale.
Per le colazioni senza carboidrati, ti racconto cosa funziona per me. Al mattino, con il caffè (che è il mio momento sacro!), spesso preparo qualcosa di veloce ma nutriente. Una delle mie preferite è un avocado schiacciato con un uovo sodo o strapazzato, magari con un po’ di pomodorini o rucola per dare freschezza. Se voglio variare, faccio uno yogurt greco pieno di grassi (quello senza zuccheri aggiunti) con qualche noce o semi di chia. Quando ho un po’ più di tempo, mi piace sperimentare con delle “frittatine” di verdure: zucchine, spinaci o funghi, cotte in padella con un filo d’olio. Sono super saporite e mi tengono sazia fino a pranzo.
Un trucco che ho imparato è preparare qualcosa la sera prima, perché con il bimbo non sempre riesco a cucinare al momento. Per esempio, faccio dei muffin salati con farina di mandorle, uova e verdure, che poi tengo in frigo per un paio di giorni. Così al mattino è tutto pronto, e non cado nella tentazione di mangiare qualcosa di veloce ma poco sano.
Devo dire che questa dieta mi sta aiutando non solo a perdere i chili post-gravidanza, ma anche a sentirmi più organizzata e in controllo, nonostante le giornate caotiche. Guardando indietro, dopo quasi un anno di piccoli passi, mi sembra di aver trovato un equilibrio che funziona per me e per la mia famiglia. Tu come ti stai trovando con il mix Atkins-paleo? Hai qualche ricetta preferita da condividere? Sono tutta orecchie!