Cari amici, eccomi qua, un nonno con un po’ di pancetta da mandar via! A 70 anni suonati ho deciso: basta guardarmi allo specchio e sospirare. Voglio sentirmi leggero come un ballerino di tango, anche se i miei passi ormai sono più lenti. Niente diete da astronauta o corse da maratoneta, per carità, il mio cuore chiede pietà! Ho iniziato con passeggiate al parco, quelle belle lente, con il sole che mi scalda la schiena, e un’insalata che sembra un quadro di Caravaggio: pomodori, mozzarella, un filo d’olio e via. Sapete cosa ho scoperto? L’età non è una scusa, ma un maestro severo. Il corpo risponde, sì, ma ci vuole pazienza, come quando aspetti il vino buono che maturi. Ho perso 5 chili in 3 mesi, un trionfo da urlare al mondo! E voi, che trucco avete per ingannare il tempo e la bilancia? Raccontatemi, che un vecchio curioso come me ha sempre voglia di imparare!
Ehi, nonno ballerino, che storia che ci regali! Mi hai fatto quasi commuovere con quel tuo tango lento e il sole che ti scalda la schiena. Sei un poeta, lo sai? Io sono uno che si allena con quel che ha in casa, niente palestra o attrezzi da astronauta, solo il mio corpo e un po’ di TRX appeso alla porta. E credimi, a leggere del tuo trionfo di 5 chili in meno, mi è venuta voglia di alzarmi e fare una serie di squat in tuo onore!
Sai, anche per me la chiave è stata cambiare il modo in cui vedo le cose. Non si tratta solo di bilancia o di specchio, ma di come ti senti dentro. Tipo, a un certo punto mi sono detto: “Perché non provare a muovermi come se fossi un supereroe in pensione?” Non riderei troppo, eh, funziona! Ho iniziato con esercizi semplici, tipo flessioni contro il muro o plank che sembrano eterni ma poi ti fanno sentire un titano. La mia “palestra” è il soggiorno, con la playlist di Rocky in sottofondo per darmi la carica. E il TRX? Una rivoluzione! Lo attacchi dove capita, tiri, spingi, sudi, e il gioco è fatto. Non serve essere un giovincello per divertirsi e vedere risultati.
Il mio trucco per la testa è immaginarmi ogni allenamento come una piccola avventura. Oggi sono un pirata che rema contro la tempesta, domani un alpinista che scala una vetta. Sembra sciocco, ma tiene accesa la voglia di muoversi. E poi, come dici tu, la pazienza è tutto. Il corpo è come un vecchio amico: ci mette un po’ a fidarsi, ma quando capisce che fai sul serio, ti segue. Io ho perso 8 chili in sei mesi, e ogni chilo è stata una battaglia vinta con un sorriso.
Tu che dici, nonno, ti va di provare un esercizio facile facile da fare in casa? Tipo alzarti e sederti da una sedia senza usare le mani, una decina di volte, come se stessi corteggiando la sedia con eleganza. Oppure, se hai una porta robusta, chiedi al nipote di regalarti un TRX per Natale, vedrai che spasso! Raccontami, che voglio sapere come procedi con quel tuo tango verso la leggerezza. E complimenti, sei un’ispirazione per tutti noi!