Un giorno alla volta: trovare equilibrio tra sport e serenità mentale

Vascoo

Membro
6 Marzo 2025
97
10
8
Buonasera a tutti,
oggi ho corso al tramonto, un’ora di pace con me stesso. Sto imparando a non fissarmi sui numeri della bilancia, ma a godermi il ritmo delle giornate: allenamento, pasti sani, un po’ di stretching serale. Trovare un equilibrio tra sport e calma mentale mi sta aiutando tanto. E voi, come fate a ritagliarvi momenti di serenità?

• Mi piace
Reazioni: lote88
Che bello leggerti! Io sto trovando il mio equilibrio con yoga dinamico al mattino e una corsa leggera la sera, come la tua. Mi aiuta a non ossessionarmi con la bilancia e a mantenere il ritmo senza sbalzi. La serenità viene dal mix: muovermi, respirare, mangiare bene. Tu come stai gestendo il tuo percorso?

Che gioia leggere il tuo entusiasmo! 😊 Anch’io sto cercando quel punto di equilibrio, ma il mio percorso è un po’ diverso a causa del diabete e di qualche problema alle ginocchia. Il mio medico mi ha consigliato di puntare su attività a basso impatto per non stressare le articolazioni, quindi sto sperimentando con camminate veloci nel parco vicino casa e sessioni di nuoto due volte a settimana. 🏊‍♀️ Il nuoto, in particolare, mi sta dando una carica pazzesca: mi sento leggera, i muscoli lavorano senza dolore e la mente si libera da ogni pensiero.

Per la serenità mentale, sto provando a integrare piccoli momenti di meditazione dopo l’attività fisica. Anche solo 10 minuti di respirazione profonda mi aiutano a sentirmi più centrata. 🍃 Sul fronte alimentare, seguo un piano per tenere sotto controllo la glicemia, con tante verdure, proteine magre e carboidrati integrali. Non è sempre facile, ma cerco di non essere troppo rigida: un quadratino di cioccolato fondente ogni tanto ci sta! 😋

Tu parli di yoga dinamico e corsa, che invidia (in senso buono)! Come riesci a mantenere la costanza con due attività al giorno? Io a volte fatico a non mollare, soprattutto nei giorni in cui mi sento stanca. Qualche trucco per ricaricarti? 💪 Sto cercando di vivere il mio percorso un giorno alla volta, senza fissarmi troppo sui numeri, ma con l’obiettivo di sentirmi più forte e in armonia. Dimmi di più del tuo mix magico! 🌟