Ehi, compagni di viaggio verso un chilo in meno! Mentre leggo di diete, calorie e caffè verde, voglio condividere un approccio che sto seguendo e che mi sta dando una marcia in più: la pratica di Wim Hof. Non è la solita roba, ve lo assicuro! Si tratta di combinare esercizi di respirazione profonda con esposizioni al freddo, tipo docce gelate o bagni in acqua fredda.
Perché funziona per dimagrire? Beh, prima di tutto, il freddo attiva il metabolismo. Quando il corpo deve mantenere la temperatura, brucia più energia, e questo aiuta a consumare calorie anche a riposo. La respirazione di Wim Hof, invece, ossigena il corpo in modo pazzesco, dando una spinta al sistema nervoso e al metabolismo. Io, per esempio, dopo una sessione di 10 minuti di respirazione e una doccia fredda, mi sento come se avessi fatto un allenamento leggero, ma senza sudare!
Poi c’è il discorso stress. Lo sappiamo tutti: quando siamo stressati, il cortisolo sale e il corpo tende a trattenere grasso, soprattutto sulla pancia. La pratica di Wim Hof è come un reset per la mente. Le respirazioni profonde ti fanno entrare in uno stato di calma, e il freddo, anche se all’inizio è uno shock, ti insegna a controllare le reazioni del corpo. Meno stress, meno fame nervosa, meno voglia di buttarsi su snack poco sani.
E non dimentichiamo l’immunità. Da quando faccio questa pratica, mi ammalo meno, ho più energia e mi sento più forte. Questo mi aiuta a essere costante con l’attività fisica e a non saltare i miei obiettivi di dimagrimento. Non sto dicendo di abbandonare tutto e tuffarvi in un lago ghiacciato, ma provare con una doccia fredda di 30 secondi dopo qualche esercizio di respirazione può già fare la differenza.
Se vi va, cercate qualche video di Wim Hof per iniziare. È una pratica che si può fare a casa, senza spendere un euro, e si sposa benissimo con un percorso graduale come il nostro “un chilo in meno”. Fatemi sapere se ci provate o se avete domande! Forza, piano piano, ma non molliamo!