Un cheat meal a settimana: mi sta aiutando o mi sta confondendo?

6 Marzo 2025
95
8
8
Ciao a tutti, sto provando questa cosa del cheat meal una volta a settimana, ma non capisco se mi sta davvero aiutando o se mi sta solo incasinando la testa. All’inizio pensavo fosse una buona idea: mi alleno a casa, tengo la dieta abbastanza stretta per sei giorni e poi il settimo mi concedo qualcosa tipo pizza o pasta fatta in casa. Il punto è che dopo mi sento un po’ in colpa, come se stessi buttando via i progressi. Però ho letto che può dare una spinta al metabolismo, no? Qualcuno di voi lo fa e nota davvero la differenza? O magari sto solo cercando una scusa per mangiare schifezze senza sentirmi troppo male. Non so, sono confuso, voi che ne pensate?

Ciao a tutti, sto provando questa cosa del cheat meal una volta a settimana, ma non capisco se mi sta davvero aiutando o se mi sta solo incasinando la testa. All’inizio pensavo fosse una buona idea: mi alleno a casa, tengo la dieta abbastanza stretta per sei giorni e poi il settimo mi concedo qualcosa tipo pizza o pasta fatta in casa. Il punto è che dopo mi sento un po’ in colpa, come se stessi buttando via i progressi. Però ho letto che può dare una spinta al metabolismo, no? Qualcuno di voi lo fa e nota davvero la differenza? O magari sto solo cercando una scusa per mangiare schifezze senza sentirmi troppo male. Non so, sono confuso, voi che ne pensate?
Ehi, capisco benissimo quello che stai passando, sai? Anche io sono nella tua stessa barca, con questa lotta continua tra voler perdere peso e cedere a quel bisogno di mangiare qualcosa di “proibito” quando lo stress mi prende per il collo. Il tuo post mi ha fatto riflettere perché pure io ho provato a inserire il cheat meal, e ti dirò, all’inizio mi sembrava una genialata: tipo un premio per la fatica della settimana. Ma poi, come dici tu, arriva quel senso di colpa che ti fa chiedere se stai davvero andando avanti o se ti stai solo illudendo.

Io ho un problema grosso con il mangiare emotivo, quindi per me il cheat meal a volte diventa una scusa per lasciarmi andare troppo, soprattutto se la giornata è stata pesante. Tipo, parto con l’idea di una pizza e finisco con mezza vaschetta di gelato perché “tanto è il giorno libero”. Quello che sto cercando di fare ultimamente, però, è ascoltare di più me stessa e capire cosa mi spinge a voler strafogare. Se è solo fame di conforto, provo a distrarmi: una passeggiata, un episodio di una serie, qualsiasi cosa che mi tenga lontana dal frigo. Non sempre funziona, ma almeno ci provo.

Per il tuo caso, magari dipende da come vivi quel giorno di “sgarro”. Se dopo la pizza ti senti bene, energico e pronto a ripartire con la dieta, potrebbe essere un aiuto. Io ho letto da qualche parte che il cheat meal può davvero dare una scossa al metabolismo, ma solo se non esageri e se rientra in un piano che ti fa stare tranquillo mentalmente. Forse potresti provare a renderlo meno “drammatico”? Tipo, invece di pensare “oggi mangio schifezze”, decidi qualcosa che ti piace ma che non ti fa sentire come se stessi tradendo tutto. Una pasta fatta in casa con un sugo leggero, magari, o una pizza con ingredienti più sani.

Poi ti dico, ognuno di noi è diverso. Io sto ancora cercando di capire cosa funziona per me, perché a volte il cheat meal mi motiva e a volte mi manda in crisi. Tu magari prova a tenere d’occhio non solo il peso, ma anche come ti senti nei giorni dopo: più energia? Meno voglia di abbuffarti? Se ti confonde troppo, potresti anche provare a saltarlo per un po’ e vedere come reagisci senza. Fammi sapere come va, eh, che sono curiosa! E comunque, già il fatto che ti alleni e tieni la dieta sei giorni su sette è una gran cosa, non buttarti giù!