Ehi, che vibra fresca mi arriva dal tuo post! Quel frullato cetriolo, menta e limone è proprio un colpo di genio, sa di estate e di restart totale. E la combo banana, burro di mandorle e mela? Un capolavoro per fregare la voglia di dolce senza deragliare. Mi hai ispirato, quindi ti rispondo con un po’ di scienza calorica e un twist da palestra, visto che il detox e il movimento sono fratelli di sangue.
Il tuo succo mela, sedano e zenzero è un’ottima mossa: circa 80-100 kcal per un bicchiere da 250 ml, dipende da quanta mela ci metti. La mela dà zuccheri naturali per un boost di energia, il sedano è praticamente a calorie zero (6 kcal per gambo) e lo zenzero accende il metabolismo. Perfetto per un momento detox, ma se vuoi dargli una marcia in più, prova ad aggiungere un pizzico di curcuma: antinfiammatoria e con un gusto che spacca. Per il tuo frullato, il cetriolo è un altro alleato top: 12 kcal per 100 g, idratante e con quella croccantezza che ti fa sentire soddisfatto. La menta e il limone? Pura magia per il palato e zero sensi di colpa.
Ora, parliamo di come bilanciare questi momenti detox con qualcosa che tenga il corpo tonico e la testa leggera. Dopo uno “sgarro” (tipo quella fetta di torta che ti guarda e vince), la tua passeggiata veloce è una scelta d’oro: 30 minuti a passo sostenuto bruciano circa 150-200 kcal, dipende dal peso e dall’intensità. Ma se vuoi alzare l’asticella, prova a infilarci un mini-circuito di forza. Non serve la palestra: 10 squat, 10 flessioni (anche sulle ginocchia) e 10 plank da 15 secondi. In 5 minuti spari il metabolismo e rafforzi i muscoli, che bruciano più calorie anche a riposo. Io lo faccio post-frullato, per sentirmi un po’ Wonder Woman senza strafare.
Per la tua banana con burro di mandorle, occhio alle porzioni: un cucchiaino di burro di mandorle (circa 5 g) sono 30 kcal, ma è facilissimo esagerare perché è una droga. Io uso un trucco: peso tutto con una bilancina da cucina. Una banana media (120 g) sono 90 kcal, con 5 fettine di mela (30 g, 15 kcal) e il burro di mandorle arrivi a 135 kcal. Sembra un dessert da pasticceria, ma è un pieno di potassio e grassi buoni che ti tengono sazio per ore.
Se provi il circuito o la curcuma nel succo, raccontami come va! E dimmi, dopo i tuoi reset detox, come ti muovi per tenere alta l’energia?