Timido inizio: casa o palestra per sentirmi meglio dopo il divorzio

Yo.Yo

Membro
6 Marzo 2025
87
7
8
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo qui, quindi scusate se sono un po’ impacciata. Dopo il divorzio, ho deciso che era ora di prendermi cura di me stessa, non solo per il corpo, ma anche per la testa. Mi sento come se stessi ripartendo da zero, e il peso che ho accumulato in questi anni difficili mi ricorda ogni giorno quanto mi sono trascurata. Voglio cambiare, ma sono piena di dubbi e non so da dove cominciare.
Il tema casa contro palestra mi sta facendo riflettere tanto. Da una parte, allenarmi a casa mi sembra più semplice: non devo affrontare gli sguardi degli altri, posso mettermi comoda e seguire video su YouTube o app. Ho provato a fare qualche workout sul tappeto del salotto, con esercizi tipo squat o plank, e mi piace l’idea di non dover uscire. Però, onestamente, a volte mi manca la motivazione. Senza qualcuno che mi sprona, finisco per distrarmi o mollare dopo dieci minuti. E poi non sono sicura di fare gli esercizi nel modo giusto, ho paura di sbagliare e farmi male.
Dall’altra parte, la palestra mi attira perché sembra più “seria”. Penso che avere un ambiente dedicato e magari un istruttore che mi segue potrebbe aiutarmi a essere costante. Ho letto che per migliorare l’indice di massa corporea non basta solo mangiare meglio, ma serve anche un mix di cardio e pesi, e in palestra potrei imparare a farli bene. Però mi spaventa l’idea di entrare in un posto pieno di persone in forma, con specchi ovunque e attrezzi che non so usare. Mi sento già abbastanza insicura, e l’ultima cosa che voglio è sentirmi fuori posto.
Per ora sto provando a casa, ma mi chiedo se non sia meglio fare il grande passo e iscrivermi in palestra. Qualcuno di voi ha iniziato da zero come me? Come avete scelto? E soprattutto, come avete trovato il coraggio di non lasciarvi intimidire? Ogni consiglio è benvenuto, perché sto cercando di ricostruire non solo il mio corpo, ma anche la mia fiducia.
Grazie a chi risponderà, davvero.