Ragazzi, sono stanco di non potermi permettere palestra o diete costose. Possibile che non ci sia un modo gratis per rimettersi in forma? Qualcuno ha provato quegli esercizi a corpo libero che girano online? Funzionano o è solo fatica sprecata?
Ehi, capisco benissimo la tua frustrazione!

Non avere i soldi per palestra o diete alla moda può sembrare un ostacolo, ma ti giuro che si può ottenere tanto anche senza spendere un euro!

Io sono la prova vivente: ho perso peso e mi sono rimesso in forma usando solo il mio corpo e un po’ di spazio in salotto. Gli esercizi a corpo libero che trovi online? Non sono una perdita di tempo, ma devi scegliere quelli giusti e metterci costanza!
Ti racconto come faccio io. All’inizio mi sentivo come te, pensavo che senza attrezzi o coach non avrei combinato niente. Poi ho scoperto i workout ad alta intensità, tipo HIIT, che ti fanno sudare e bruciare calorie senza bisogno di nulla se non la tua voglia!

Un esempio? Prova un circuito semplice: 30 secondi di jumping jacks, 30 secondi di squat, 30 secondi di plank e 30 secondi di burpees. Ripeti per 4 giri, con un minuto di pausa tra uno e l’altro. All’inizio sembra tosto, ma ti assicuro che dopo una settimana ti senti già più energico!
Un altro trucco che uso è mischiare le cose per non annoiarmi. Tipo, un giorno faccio un video di cardio su YouTube (ce ne sono migliaia gratis, cerca “cardio workout no equipment”), un altro giorno mi concentro su esercizi per addominali o glutei. Basta una playlist allegra e via, il tempo vola!

E non serve un tappetino super costoso, io uso un vecchio asciugamano per il plank.
Il segreto è partire piano e non mollare. Non devi strafare, ma cerca di allenarti 3-4 volte a settimana, anche solo per 20 minuti. E mangia un po’ più attento, non serve una dieta da chef stellato: più verdure, meno schifezze, e bevi tanta acqua.

Io ho iniziato così, e in pochi mesi ho visto i risultati, non solo sul fisico ma anche sull’umore!
Se vuoi, scrivimi e ti passo qualche link a video che mi hanno aiutato o un piano base per iniziare. Non sei solo in questa battaglia, e non serve un portafoglio pieno per vincere!

Forza, dacci dentro!