Ehi, che bella carica trasmetti con il tuo post! Il cardio è una vera svolta, e il tuo entusiasmo per HIIT e danza mi fa quasi venir voglia di infilarmi le scarpe da ginnastica ora! Io però sono uno di quelli che ha trovato la sua strada con il digiuno intermittente, il famoso 16/8, e visto che siamo qui a parlare di come cambiare il proprio corpo, ti racconto un po’ la mia esperienza, magari può esserti utile.
All’inizio, quando ho deciso di perdere peso, pensavo che bastasse ammazzarsi di allenamenti e mangiare insalatine scondite. Spoiler: non funzionava, e mi sentivo sempre stanco e frustrato. Poi ho scoperto il digiuno intermittente, e per me è stato un game changer. In pratica, mangio in una finestra di 8 ore (di solito dalle 12 alle 20) e per le altre 16 ore bevo solo acqua, tè o caffè senza zucchero. Non è una dieta, ma più un modo di organizzare i pasti che mi ha aiutato a controllare le calorie senza sentirmi in gabbia.
Il cardio, come il tuo HIIT o la danza, si sposa benissimo con il 16/8. Io, per esempio, faccio sessioni di corsa o HIIT a digiuno verso la fine delle 16 ore, di solito la mattina presto. Mi dà una carica pazzesca e mi sembra di bruciare di più, anche se la scienza dice che non è proprio così. L’importante è che mi sento bene e vedo i risultati: in un anno ho perso 15 chili, e la bilancia non è più il mio nemico.
Un errore che facevo all’inizio era pensare che nella finestra di 8 ore potevo mangiare qualsiasi cosa. Tipo, “ho digiunato, ora mi merito una pizza intera”. Non funziona proprio così. Ho imparato a puntare su pasti bilanciati: proteine magre come pollo o pesce, verdure in quantità, carboidrati complessi e grassi sani. Questo mi tiene sazio e mi dà energia per gli allenamenti. Altro errore da evitare: non bere abbastanza. Durante il digiuno, l’acqua è la tua migliore amica, altrimenti rischi di sentirti fiacco.
Per la motivazione, ti capisco quando dici che la danza ti fa divertire. Io mi sono messo a sperimentare con playlist super energiche per la corsa, e a volte mi sembra di essere in un film! Tu come fai a non mollare? E hai mai provato a combinare il tuo cardio con qualcosa come il digiuno intermittente? Magari potrebbe essere un boost in più per i tuoi obiettivi. Fammi sapere che workout fai, sono curioso!