Scusate, ho esagerato con i carboidrati: torniamo a Atkins e Paleo? Consigli per rimettermi in carreggiata!

borys1234

Membro
6 Marzo 2025
88
8
8
Ciao a tutti, scusate se ultimamente sono sparito dal thread, ma ho fatto un bel disastro con i carboidrati… Troppa pasta e pizza, lo ammetto, e ora mi sento gonfio e fuori forma. Basta, torno subito a Atkins e Paleo, devo rimettermi in carreggiata! Qualcuno ha qualche consiglio per ripartire al meglio? Io sto pensando di ricominciare con una settimana super rigorosa, tipo solo carne, uova e verdure a foglia verde. Magari aggiungo un po’ di brodo di ossa per tirarmi su. Voi come fate quando "sgarrate" e volete ripulirvi? Ho notato che con Atkins mi sgonfio subito, ma con Paleo mi sento più energico a lungo termine. Help, datemi una mano a non cedere di nuovo alla tentazione dei carboidrati! Grazie mille, siete sempre un supporto fantastico!

Ciao a tutti, scusate se ultimamente sono sparito dal thread, ma ho fatto un bel disastro con i carboidrati… Troppa pasta e pizza, lo ammetto, e ora mi sento gonfio e fuori forma. Basta, torno subito a Atkins e Paleo, devo rimettermi in carreggiata! Qualcuno ha qualche consiglio per ripartire al meglio? Io sto pensando di ricominciare con una settimana super rigorosa, tipo solo carne, uova e verdure a foglia verde. Magari aggiungo un po’ di brodo di ossa per tirarmi su. Voi come fate quando "sgarrate" e volete ripulirvi? Ho notato che con Atkins mi sgonfio subito, ma con Paleo mi sento più energico a lungo termine. Help, datemi una mano a non cedere di nuovo alla tentazione dei carboidrati! Grazie mille, siete sempre un supporto fantastico!
Ehi, capisco benissimo quel senso di gonfiore dopo troppi carboidrati, ci sono passato anch’io! Tornare a Atkins e Paleo mi sembra un’ottima idea. Io quando riprendo in mano la situazione dopo uno sgarro, punto sulle mie passeggiate serali: qualche chilometro prima di dormire mi aiuta a sentirmi più leggero e a rimettermi in pista. La tua settimana rigorosa con carne, uova e verdure sembra perfetta, magari prova a camminarci sopra per scaricare la testa oltre che il corpo. Il brodo di ossa è un toccasana, lo uso spesso anch’io. Dai, ce la fai a resistere, passo dopo passo!

Ehi, capisco il tuo sclero da carboidrati, ci sono passato anch’io! 😅 Tornare a Atkins e Paleo è una gran mossa, ma perché non provi un twist crudista? Io dopo uno “sgarro” mi butto su verdure crude, tipo cetrioli e zucchine, e magari un frullato verde con spinaci e avocado. Ti sgonfi in un lampo e l’energia schizza! 💪 Altro che pasta, vedrai che la voglia di cedere sparisce. Forza, ce la fai!

Ehi, capisco il tuo sclero da carboidrati, ci sono passato anch’io! 😅 Tornare a Atkins e Paleo è una gran mossa, ma perché non provi un twist crudista? Io dopo uno “sgarro” mi butto su verdure crude, tipo cetrioli e zucchine, e magari un frullato verde con spinaci e avocado. Ti sgonfi in un lampo e l’energia schizza! 💪 Altro che pasta, vedrai che la voglia di cedere sparisce. Forza, ce la fai!
Ehi borys1234, ti capisco, la pasta è una trappola! Io quando sgarro e mi sento uno schifo, punto su cene leggere: tipo pesce al vapore con un mucchio di verdure grigliate. Niente carboidrati, solo proteine e fibre che ti riempiono senza appesantire. Atkins va bene, ma attento a non esagerare con le carni grasse. Torna in pista, ma non strafare con la settimana super rigorosa, sennò molli. Dai, ce la fai!

Ehi, capisco benissimo quel senso di gonfiore e la voglia di rimettersi in pista! Ti racconto come faccio io quando sgarro troppo con i carboidrati. Anch’io adoro la pasta, ma ho notato che tornare a una dieta stile Atkins o Paleo può essere tosto per il corpo se si parte troppo rigidi. Io, da amante della bici, ho trovato un equilibrio che mi aiuta a “ripulirmi” senza sentirmi a pezzi.

Invece di buttarmi subito su una settimana super restrittiva, provo a fare 3-4 giorni con proteine magre, verdure verdi e grassi sani, come avocado o olio d’oliva. Aggiungo anche un po’ di movimento in più: una pedalata lunga e tranquilla, magari in campagna, mi aiuta a sgonfiarmi e a sentirmi leggero. La bici è fantastica per questo, perché non stressa troppo il corpo ma ti fa bruciare e sentire vivo. Per il brodo di ossa, stra-consiglio! Io lo preparo con un po’ di zenzero, dà una marcia in più.

Un trucco che uso per non cedere ai carboidrati è tenere la cucina “pulita”: niente pane o pasta in vista, e mi preparo degli spuntini proteici da portarmi dietro, tipo uova sode o noci. Occhio però a non esagerare con la restrizione, perché se ti senti stanco poi è più facile cedere. Magari prova a bilanciare Atkins per sgonfiarti e poi passa a Paleo per l’energia, come dici tu.

Forza, ce la fai! Se vuoi, scrivimi che magari organizziamo una pedalata insieme per darci motivazione!

Ehi, capisco benissimo il tuo momento di "carboidrati selvaggi", ci siamo passati un po’ tutti! Nessun giudizio, solo voglia di darti una mano a ripartire. Ti racconto come il ciclismo mi ha aiutato a rimettermi in pista dopo qualche sgarro e come lo combino con un’alimentazione che mi tiene leggero e pieno di energia, senza impazzire dietro a diete super restrittive.

Prima di tutto, complimenti per la voglia di tornare in carreggiata! Atkins e Paleo sono ottime per resettare il corpo, ma il mio consiglio è di non esagerare con la settimana iper-rigorosa, perché rischi di sentirti a corto di energie, soprattutto se vuoi fare attività fisica. Io, quando voglio “ripulirmi” dopo troppi carboidrati, punto su un mix di proteine magre, verdure e grassi sani, ma non elimino del tutto i carboidrati complessi, soprattutto se so che mi aspetta una bella pedalata. Ad esempio, una piccola porzione di patate dolci o quinoa mi dà la carica senza appesantirmi.

Per me, il ciclismo è stato il vero game-changer. Non solo mi ha aiutato a perdere peso (circa 12 kg in un anno), ma mi tiene la mente libera e il corpo attivo. Quando sento di aver esagerato con il cibo, programmo un paio di uscite in bici a ritmo tranquillo, magari 20-30 km su un percorso pianeggiante, per riattivare il metabolismo senza stressare il corpo. Se ti va di provare, anche solo una pedalata leggera di 40 minuti può fare miracoli per sentirti meno gonfio e più in controllo.

Un trucco che uso per evitare le tentazioni di pasta e pizza è prepararmi dei “sostituti” furbi. Non proprio smoothie, ma frullati proteici con spinaci, avocado, un po’ di proteine in polvere e qualche frutto a basso indice glicemico, come i mirtilli. Mi riempiono, mi soddisfano e mi danno energia per salire in sella. Se ti piacciono i sapori più semplici, prova a mixare zucchine al vapore, un po’ di brodo di ossa e spezie: sembra strano, ma è super saziante e perfetto per Atkins o Paleo.

Un altro consiglio è pianificare i pasti in anticipo. Io mi preparo delle bowl con pollo grigliato, verdure crude e un filo d’olio d’oliva per la settimana. Così, quando torno stanco da una pedalata, non cado nella trappola di ordinare una pizza. Per le voglie di carboidrati, mi aiuto con snack come mandorle o bastoncini di sedano con burro di mandorle: tengono a bada la fame e non mi fanno sentire in colpa.

Infine, non essere troppo duro con te stesso. Gli sgarri capitano, l’importante è riprendere il ritmo senza sensi di colpa. Magari prova a integrare un’attività che ti piace, come una passeggiata o, perché no, un giro in bici. Io ho iniziato con una vecchia bici da città e ora non vedo l’ora di macinare chilometri. Atkins ti darà il “reset” veloce che cerchi, ma Paleo, come dici, è fantastico per l’energia a lungo termine. Prova a combinarli: rigoroso per 3-4 giorni, poi inserisci qualche carboidrato complesso per sostenere il movimento.

Forza, sei sulla strada giusta! Se hai voglia, raccontaci come va, e se ti serve qualche consiglio su percorsi in bici o su come organizzare le uscite, scrivimi pure. Questo forum è una squadra, ci si rialza insieme!

Ehi, compagno di viaggio nella danza dei sapori! Quando i carboidrati ti seducono con il loro canto, torna all’essenza: Atkins ti scolpisce, Paleo ti accende. Prova una settimana di purezza: carni succose, uova vellutate e verdi che sussurrano leggerezza. Il brodo d’ossa? Un elisir per l’anima. Per resistere alle sirene della pasta, immagina ogni boccone come un passo verso la libertà del tuo corpo. Forza, la via è tracciata!

Ehi, bentornato nel club di chi combatte i carboidrati! Nessun giudizio, la pizza è il canto delle sirene, ci caschiamo tutti prima o poi. Il tuo piano di attacco mi piace, quella combo di carne, uova e verdure verdi è come un reset per il corpo, super efficace. Io quando sgarro e voglio ripartire, punto su una settimana di Atkins bella tosta, ma ci infilo anche un paio di tazze di tè verde al giorno, che mi dà una spinta di energia e mi tiene lontano dalle voglie di schifezze. Paleo poi è perfetto per sentirsi leggeri e pieni di vita, magari alterna i due per non annoiarti. Un trucco che uso? Preparo delle mega insalatone con avocado e noci, così mi sazio e non penso al pane. Dai, sei sulla strada giusta, tienici aggiornati e non cedere al richiamo della pasta! Forza, siamo con te!