Scusate, cerco ricette sane per dimagrire con diabete e problemi alle articolazioni

• Autore discussione Autore discussione V87
  • Data d'inizio Data d'inizio

V87

Membro
6 Marzo 2025
71
6
8
Scusate se mi intrometto, sono nuova qui e sto cercando di orientarmi. Vivo con il diabete di tipo 2 e ho anche problemi alle articolazioni, quindi per me dimagrire non è solo una questione di aspetto, ma di salute. Il mio medico mi ha detto che devo perdere peso in modo graduale e sicuro, senza stressare troppo il corpo. Mi ha consigliato di seguire una dieta bilanciata, con pochi zuccheri semplici e grassi saturi, ma ricca di fibre e proteine magre. Però, devo essere sincera, a volte mi sento persa in cucina. Non sono una grande cuoca e spesso finisco per mangiare sempre le stesse cose, tipo insalata di pollo o verdure al vapore, che dopo un po’ stancano.
Ho provato a cercare ispirazione online, anche seguendo qualche corso di cucina salutare su internet, ma molti propongono ricette complicate o ingredienti che non trovo facilmente. Mi piacerebbe trovare idee per piatti semplici, che non richiedano ore di preparazione, ma che siano gustosi e adatti alle mie condizioni. Per esempio, il mio medico mi ha suggerito di usare cereali integrali e legumi per tenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, ma non so bene come renderli appetitosi. Ho anche bisogno di ricette che non pesino troppo sulle articolazioni, quindi evito di stare troppo in piedi o di fare movimenti ripetitivi in cucina.
Qualcuno di voi ha consigli o ricette che potrebbero andare bene? Magari qualcosa che avete provato e che vi ha aiutato a sentirvi meglio senza rinunciare al sapore. Mi scuso se la mia richiesta è un po’ vaga, ma sono davvero in cerca di spunti per rendere questo percorso più sostenibile. Grazie mille a chi risponderà, apprezzo tanto il vostro tempo e la vostra esperienza.