Ehi, grande! La tua passione per la corsa è contagiosa, e hai ragione: è un modo super economico per tenersi in forma. Io però arrivo da una città fredda e ora vivo in una zona umida e caldissima, e ti giuro, all’inizio è stato un incubo adattarmi. Sudavo come una fontana dopo cinque minuti fuori dal dormitorio, e la voglia di correre svaniva subito. Però ho trovato il modo di farcela, e magari i miei trucchetti possono aiutare qualcun altro.
Per il caldo, corro presto la mattina, tipo alle 6, quando l’aria è più fresca. Se non ce la fai all’alba, prova la sera tardi. Porto sempre una bottiglietta d’acqua, anche per corse brevi, perché con l’umidità ti disidratati in un attimo. La mia routine è simile alla tua: 3-4 volte a settimana, 20-30 minuti di corsa leggera attorno al campus, usando i vialetti vicino alla biblioteca. Per non crollare, ho dovuto rivedere anche cosa mangio: con questo clima, se sgarro con cibi pesanti, mi sento uno straccio. Punto su frutta fresca, riso integrale e proteine leggere come pollo o legumi. Niente fritti o roba troppo zuccherata, che con il caldo ti fanno sentire ancora più fiacco.
Un consiglio per chi è in zone umide: ascolta il corpo più del solito. Se ti senti stanco o hai crampi, rallenta, magari alterna corsa e camminata come dici tu. E le scarpe, sì, fondamentali! Io ho trovato un paio da running usate ma in ottime condizioni a un mercatino, e mi hanno salvato i piedi. Ora sto provando a inserire qualche sessione di stretching o yoga nel dormitorio, usando video gratis online, per sciogliere i muscoli dopo la corsa. Funziona alla grande e non costa niente. Chi altro sta lottando con il clima ma vuole muoversi lo stesso? Raccontate, dai!