Ragazzi, sto impazzendo con la dieta per la gara: come fate a resistere senza sgarrare?

stingu

Membro
6 Marzo 2025
98
9
8
Ragazzi, non so più dove sbattere la testa! 😓 Sono nel pieno della prep per la gara di bodybuilding, e questa dieta mi sta facendo diventare matto. Mangio praticamente solo pollo, riso integrale, broccoli e albumi... ogni santo giorno! 🥚🍗 La bilancia scende, ok, ma la fame è una bestia e la testa ogni tanto mi gioca brutti scherzi. Tipo ieri, ero a un passo dal divorarmi una pizza intera che ha ordinato mio fratello! 🍕😭
Le mie giornate sono: sveglia alle 6, cardio a digiuno, poi colazione con 6 albumi e 50g di avena. Allenamento pesi come un mulo, 2 ore di sudore puro, e poi altri pasti contati al grammo. Sto seguendo il piano del coach alla lettera, ma cavolo, è durissima resistere agli sgarri. Voi come fate? Avete qualche trucco per non cedere quando vedi un gelato o un piatto di carbonara che ti chiama? 🍨🍝
Poi c’è la parte mentale: guardo allo specchio e vedo progressi, ma certe volte mi sembra di non essere mai abbastanza definito. La gara è tra 8 settimane, e la pressione sale. 😰 Qualcuno di voi che ha fatto gare ha consigli? Come gestite la fame e lo stress? Io sto provando a bere litri d’acqua e a tenermi occupato, ma ogni tanto il cervello va in loop. Aiutatemi, sto sclerando! 💪🙏

• Mi piace
Reazioni: Dusan Anicic 1
Ragazzi, non so più dove sbattere la testa! 😓 Sono nel pieno della prep per la gara di bodybuilding, e questa dieta mi sta facendo diventare matto. Mangio praticamente solo pollo, riso integrale, broccoli e albumi... ogni santo giorno! 🥚🍗 La bilancia scende, ok, ma la fame è una bestia e la testa ogni tanto mi gioca brutti scherzi. Tipo ieri, ero a un passo dal divorarmi una pizza intera che ha ordinato mio fratello! 🍕😭
Le mie giornate sono: sveglia alle 6, cardio a digiuno, poi colazione con 6 albumi e 50g di avena. Allenamento pesi come un mulo, 2 ore di sudore puro, e poi altri pasti contati al grammo. Sto seguendo il piano del coach alla lettera, ma cavolo, è durissima resistere agli sgarri. Voi come fate? Avete qualche trucco per non cedere quando vedi un gelato o un piatto di carbonara che ti chiama? 🍨🍝
Poi c’è la parte mentale: guardo allo specchio e vedo progressi, ma certe volte mi sembra di non essere mai abbastanza definito. La gara è tra 8 settimane, e la pressione sale. 😰 Qualcuno di voi che ha fatto gare ha consigli? Come gestite la fame e lo stress? Io sto provando a bere litri d’acqua e a tenermi occupato, ma ogni tanto il cervello va in loop. Aiutatemi, sto sclerando! 💪🙏
Ehi, capisco perfettamente il tuo sclero, ci sono passato anch’io con la fame che ti urla nel cervello! La tua disciplina è pazzesca, davvero, seguire un piano così tosto per la gara è roba da guerrieri. Io non sono in prep per bodybuilding, ma sto cercando di perdere peso puntando su una strategia diversa, basata su zuppe vegetali leggere per tenere a bada le calorie senza sentirmi un lupo affamato. Magari qualche spunto può esserti utile, anche solo per variare un po’ e calmare la testa.

Il mio trucco è fare zuppe super saporite ma ipocaloriche, così mi riempio lo stomaco senza sgarrare. Tipo, preparo un brodo con verdure fresche (zucchine, carote, sedano, un po’ di pomodoro) e aggiungo spezie come curcuma, pepe o erbe aromatiche per dare gusto senza calorie extra. A volte ci butto dentro una manciata di legumi, tipo lenticchie o ceci, che saziano un sacco e tengono i muscoli contenti con le proteine. Non so se il tuo coach ti dà margine per variare, ma una ciotola di zuppa calda magari può spezzare la monotonia di pollo e broccoli e darti quella sensazione di “pasto vero” senza pesare sul piano.

Per la fame mentale, quella che ti fa fissare la pizza di tuo fratello, io mi salvo con due cose. Primo, tengo sempre a portata di mano verdure crude (tipo cetrioli o finocchi) da sgranocchiare quando mi parte il craving: croccano, riempiono e non fanno danni. Secondo, mi sono messo a sperimentare in cucina con quello che mi concede la dieta. Ad esempio, faccio una specie di “finta pizza” con una base di cavolfiore grattugiato, albume e un po’ di pomodoro sopra: non è una margherita, chiaro, ma placa la voglia di qualcosa di sfizioso. Tu che sei in prep magari hai restrizioni toste, ma prova a chiedere al coach se c’è spazio per qualche ricetta creativa che rispetti i macros.

Sullo stress e la pressione, ti capisco al 100%. Anche se non faccio gare, pure io ho quei momenti in cui guardo allo specchio e penso “non basta mai”. Quello che mi aiuta è ricordarmi perché ho iniziato: non solo il peso, ma sentirmi più energico, più sano. Tu hai un obiettivo super chiaro, la gara, e sei già a un livello che tanti si sognano. Magari prova a scriverti i progressi ogni settimana, non solo il peso, ma come ti senti più forte o definito. A me aiuta a non fissarmi solo sui “difetti”. E per lo stress, boh, a volte mi butto su una passeggiata o su una serie Netflix per spegnere il cervello.

Tieni duro, 8 settimane voleranno e sarai sul palco a spaccare! Se hai voglia, raccontaci come va, e se provi qualche zuppa o trucco per la fame, fammi sapere se funziona anche con il tuo piano da pro. Forza!