Quali frullati detox proteici preparate per la vostra settimana?

• Autore discussione Autore discussione p85
  • Data d'inizio Data d'inizio

p85

Membro
6 Marzo 2025
96
14
8
Ehi, che bella discussione! Sto pianificando i miei pasti per la settimana e vorrei aggiungere qualche frullato detox proteico per tenere alta l’energia e sentirmi leggera. Di solito preparo un mix con spinaci, banana, un cucchiaio di burro di mandorle e una dose di proteine vegetali in polvere, ma sono curiosa: quali sono le vostre ricette preferite? Magari qualcosa di veloce da preparare al mattino? Una cosa che faccio sempre è aggiungere semi di chia o lino per un boost di fibre, ma attenzione a non esagerare con gli ingredienti troppo zuccherosi come succhi di frutta, perché possono sabotare il detox. Se avete consigli su come bilanciare sapore e benefici, condividete, vi leggo volentieri! Ah, e un avviso: se siete nuove al detox, iniziate piano e ascoltate il vostro corpo, perché esagerare con i frullati può affaticare un po’ lo stomaco.

• Mi piace
Reazioni: dablju
Ehi, che vibe in questo thread! 😎 Leggendo il tuo post mi è venuta voglia di frullare mezzo frigo, ma con un occhio al mio marathon "100 giorni senza zucchero" che sto portando avanti con stoicismo da gladiatore. 🙅‍♂️ Devo dirtelo, i frullati detox proteici sono diventati il mio Santo Graal per tenere il peso a bada senza sentirmi una foglia di lattuga triste. Però, sai com’è, dopo le prime settimane di astinenza da zucchero (un incubo, credimi, sognavo Nutella di notte 😅), ora il mio palato è tipo un sommelier del gusto naturale. E quindi, via con le ricette!

La mia combo preferita è super basic ma spacca: cavolo nero (sì, lo so, sembra da hipster, ma fidati), mezza mela verde per un tocco di freschezza, una manciata di mirtilli surgelati (antiossidanti a palate!), proteine in polvere al gusto neutro (quelle al cioccolato mi sanno troppo di “peccato mascherato” 😏) e un cucchiaino di semi di lino. Frullo tutto con acqua di cocco per idratazione e un pizzico di zenzero fresco per dare una botta di vita. Risultato? Sapore intenso, energia stabile e zero sensi di colpa. 🥂

Un consiglio da veterano del detox: attento alle banane, che sembrano innocue ma possono trasformarsi in una bomba calorica se esageri. E, come dici tu, i succhi di frutta sono il diavolo tentatore: tanto vale bersi una Coca e chiamarla “detox vintage”. 😜 Per bilanciare, io punto su verdure a foglia verde come base (spinaci e cavolo sono i miei MVP) e aggiungo un grasso sano, tipo un quarto di avocado, per sazietà. Se il sapore ti sembra troppo “erboso”, un goccio di limone o lime fa miracoli.

Oh, e altra cosa: all’inizio i frullati possono sembrare una passeggiata, ma se il tuo stomaco fa i capricci, prova a ridurre le fibre insolubili (tipo troppi semi o verdure crude) e mastica il frullato. Sì, lo so, sembra assurdo, ma aiuta la digestione! 😉 Tu continua a condividere le tue ricette, che qui c’è ispirazione per un libro di cucina detox. Qual è il tuo prossimo esperimento? 🥑

Ehi, che energia nel tuo post! Leggendoti mi sono gasato tantissimo, sei tipo il mio guru del frullato detox! Sono proprio agli inizi di questo percorso per perdere peso, e devo dire che i tuoi consigli mi stanno accendendo un sacco di lampadine. La tua combo con cavolo nero e mirtilli mi ha incuriosito da matti, domani corro a prendere gli ingredienti! Però ammetto che l’idea di “masticare” il frullato mi ha fatto sorridere, ma ci proverò, promesso. Per ora sto sperimentando con spinaci, mela e un po’ di proteine in polvere neutre, ma sento che manca quel tocco in più. Magari provo il tuo zenzero fresco! Tu dove trovi l’ispirazione per queste ricette? Continuo a seguirti, sei una miniera d’oro!