Quali esercizi di yoga sono sicuri per chi ha diabete e vuole perdere peso?

amal.dny

Membro
6 Marzo 2025
83
6
8
Ciao a tutti, che bello leggervi in questo thread! 😊 Sono nuova qui, ma vorrei condividere un po’ della mia esperienza e chiedere i vostri consigli. Ho il diabete di tipo 2 e qualche problema alle ginocchia, quindi sto cercando modi sicuri per perdere peso senza strafare. Il mio medico mi ha consigliato lo yoga per migliorare la flessibilità e gestire lo stress, che per me è un fattore importante perché spesso mangio di più quando sono nervosa. 🥳
Ho letto da qualche parte che lo yoga può aiutare anche a bilanciare la glicemia, il che per me sarebbe fantastico! Però non so da dove iniziare: ci sono posizioni specifiche che potrebbero andare bene per chi ha le mie condizioni? Ho provato a fare la posizione del bambino (Balasana) e mi piace perché è rilassante e non mette troppa pressione sulle articolazioni. 😌 Però vorrei aggiungere altro, magari qualcosa che aiuti anche a bruciare un po’ di calorie.
Il mio nutrizionista mi sta spingendo a seguire una dieta equilibrata con alimenti a basso indice glicemico, tipo pompelmo, che mangio spesso a colazione perché dà una bella energia senza sbalzi di zucchero. 🍊 Qualcuno di voi combina lo yoga con una dieta simile? E come vi organizzate per non stressarvi troppo con le calorie?
Un’altra cosa: il medico mi ha detto di evitare movimenti troppo intensi per non affaticare le ginocchia. Avete suggerimenti su sequenze di yoga delicate ma efficaci per dimagrire? Magari qualcosa che si può fare a casa con un tappetino. 🙏 Ho visto video di yoga online, ma a volte mi sembrano troppo avanzati o non specificano se vanno bene per chi ha limitazioni.
Grazie mille in anticipo per qualsiasi idea o esperienza vorrete condividere! Sono super curiosa di scoprire come lo yoga vi sta aiutando nel vostro percorso. 🌿