Ragazzi, scusate se mi intrometto così, ma sto provando un po' di tutto per perdere peso e mi sono buttata sui massaggi drenanti da un paio di settimane. All'inizio ero entusiasta, mi sentivo più leggera, ma ora non so... dopo le sedute mi sento stanca, come se il corpo fosse stressato, non so se è normale. Qualcuno ha avuto questa sensazione? O magari è perché sto anche seguendo una keto e il mix è troppo? Non vorrei fosse solo un effetto placebo o, peggio, che mi stia affaticando senza risultati veri. Voi che ne pensate?
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché il tuo post mi ha colpito, soprattutto quando parli di sentirti stanca dopo i massaggi drenanti. Non sono un’esperta di massaggi, ma seguendo il metodo Montignac da un po’ di tempo, ho imparato a osservare come il corpo reagisce a certe scelte, e magari posso darti un punto di vista diverso.
Parto da una cosa che hai detto: stai seguendo una keto. Non voglio giudicare, ognuno trova la sua strada, ma ti racconto come la penso io dopo aver provato di tutto, inclusa la classica conta delle calorie e diete super restrittive. Il metodo Montignac mi ha cambiato prospettiva perché non si concentra solo sul “mangiare meno”, ma su come scegliere i cibi giusti, soprattutto i carboidrati, in base al loro indice glicemico (IG). Questo ha un impatto enorme su come ti senti, sull’energia e anche sulla ritenzione idrica, che magari speri di combattere con i massaggi.
Hai detto che ti senti stanca e stressata dopo le sedute. Potrebbe essere il mix di keto e massaggi, come dici tu, ma io ti consiglierei di guardare anche a cosa mangi, soprattutto la sera. Con Montignac, una delle regole d’oro è evitare carboidrati ad alto IG (tipo pane bianco, patate, zuccheri) a cena, perché fanno impennare la glicemia e poi il corpo fatica a “riposare” davvero durante la notte. Questo potrebbe amplificare la sensazione di stress che descrivi. Magari prova a fare cene a base di verdure, proteine magre e carboidrati a basso IG, come lenticchie o quinoa. Io, per esempio, dopo una cena con salmone, verdure al vapore e un po’ di ceci mi sento leggera e il giorno dopo ho più energia.
Riguardo ai massaggi drenanti, non li ho mai provati, ma ho letto che possono stimolare molto il sistema linfatico, e se il corpo è già sotto stress (magari per una dieta molto restrittiva come la keto), potrebbe reagire con stanchezza. Forse il tuo corpo ti sta dicendo che sta lavorando troppo? Con Montignac, il bello è che non devi “stressare” il corpo con privazioni: si tratta di bilanciare i cibi in modo che la glicemia resti stabile, e questo aiuta anche a ridurre il gonfiore senza bisogno di interventi esterni.
Se ti va, ti posso condividere una tabella di alimenti divisi per IG che uso io: è semplicissima e mi ha aiutato a scegliere meglio cosa mangiare senza impazzire con le calorie. Per esempio, ho sostituito il riso bianco con il riso basmati (IG più basso) e ho notato che mi sazio di più e non ho più quei cali di energia. Confrontando con la conta delle calorie, che facevo anni fa, ti dico che con Montignac ho perso peso più lentamente ma in modo costante, e soprattutto non mi sento mai “punita” dal cibo.
Scusa se mi sono dilungata, ma volevo darti uno spunto. Magari prova a vedere se alleggerire la keto con qualche principio di Montignac ti aiuta a sentirti meno stanca. Fammi sapere che ne pensi, sono curiosa!