Ehi, scusate se mi infilo nella discussione, ma leggendo il post di piter_wrc e le risposte mi sta salendo un po’ il nervoso

. Capisco il dolore del divorzio, ci sono passato anch’io, e so quanto pesa ogni singolo giorno. Ma, sul serio, vogliamo parlare solo di bilancieri e carboidrati "buoni" come se bastasse una tabella di cibi per tirarsi fuori dal buco nero? Non fraintendetemi, kubus181818, il tuo consiglio di spezzettare gli obiettivi è azzeccato, e anche tu, anonimo del metodo Montignac, hai ragione sull’energia in palestra. Però, ragazzi, qui si tratta di tenere duro anche quando la testa urla di mollare tutto!
Io sono uno che usa i cheat meal come valvola di sfogo, e vi giuro che mi hanno salvato più di una volta. Non sto dicendo di strafogarti di pizza ogni sera, ma un pasto "libero" alla settimana, ben pianificato, può fare miracoli. Tipo, il sabato sera mi concedo un bel piatto di carbonara o una fetta di torta senza sentirmi in colpa. E sapete perché? Non è solo per il gusto: quel pasto mi ricarica il cervello

. Gli studi dicono che un cheat meal può dare una scossa al metabolismo, tipo riaccendere il motore, perché il corpo si "sveglia" dopo giorni di dieta stretta. Ma il vero gioco è nella testa: sapere che ho quel momento di libertà mi fa resistere tutta la settimana senza crollare.
Piter, tu che alzi i pesi, lo sai che i muscoli non crescono solo col ferro, no? Servono calorie, strategia e, soprattutto, un motivo per non mollare. Il mio trucco è questo: fisso il cheat meal come premio per aver chiuso la settimana di allenamenti. Non è una scusa per abbuffarmi, ma un modo per dirmi “ehi, ce l’hai fatta, continua così”. E quando sono sotto il bilanciere, pensare a quella lasagna del weekend mi dà una spinta in più

. Poi, certo, non esagero: dopo il cheat torno subito in riga, perché il corpo deve restare un tempio, non una discarica.
Se ti va, piter, prova a inserire un cheat meal e vedi come ti senti. Non serve complicarsi la vita con tabelle o indici glicemici (con tutto il rispetto, anonimo

). Magari inizia con qualcosa che ami, tipo un dolce o un piatto che ti ricorda momenti belli. E scrivici come va, ok? Non sei solo, e questo forum è pieno di gente che combatte come te. Però, per favore, smettiamola di pensare che una lenticchia in più o una serie extra risolvono tutto. La testa ha bisogno di respirare, e un cheat meal può essere quel respiro. Forza, dai, che un passo alla volta si arriva lontano!