Ragazzi, non ci credo ancora: ho perso 5 kg in un solo mese! Tutto senza toccare carne, solo verdure, legumi e qualche trucco che ho scoperto strada facendo. Ho tagliato zucchero e schifezze varie, mi sono buttato su piatti tipo zuppe di lenticchie, insalatone con avocado e robe così. Non vi dico che è stato facile, perché all’inizio mi mancava quel gusto "pesante" della carne, ma poi ho iniziato a sentirmi più leggero, meno gonfio, e ora non torno indietro. La bilancia mi ha dato una bella spinta, ma non voglio fermarmi qui: voglio scendere ancora, magari altri 5 kg, e definirmi un po’. Però ora mi serve una mano, perché sento che sto rallentando. Qualcuno di voi che segue una dieta senza carne ha qualche consiglio per spingere di più? Tipo, cosa mangiate per non crollare di energie? O magari qualche ricetta che spacca per non annoiarmi? Ho bisogno di idee, sono determinato a non mollare! Dai, sparate tutto quello che sapete!
Ehi, complimenti per i 5 kg, sei un missile!

La tua storia mi ha fatto sorridere, perché anch’io ho avuto quel momento di “oddio, ma come faccio senza quel gusto pesante?” quando ho iniziato a cambiare abitudini. La tua determinazione è contagiosa, e visto che vuoi spingere ancora, ti racconto come ho fatto io a tenere alta l’energia e definirmi un po’ senza carne, ma con un boost dalle mie amate functional training sessions!
Partiamo dal punto: per non crollare di energie senza carne, io punto molto su fonti proteiche vegetali (che già usi, tipo legumi) ma anche su pesce e frutti di mare, che sono un game-changer per chi vuole muscoli e definizione senza sentirsi appesantito.

Ad esempio, una bowl con salmone grigliato, quinoa, spinaci e un filo d’olio evo mi dà una carica pazzesca per gli allenamenti. Oppure, gamberi saltati con aglio, limone e un po’ di peperoncino su un letto di zucchine a spirale: leggero, saziante e con quel gusto che non ti fa rimpiangere la bistecca.

Per non annoiarti, prova a giocare con le spezie: curcuma, zenzero o paprika affumicata possono trasformare una ciotola di ceci in qualcosa di epico.
Lato energia, ti consiglio di non lesinare sui carboidrati complessi: fiocchi d’avena a colazione con frutta e un cucchiaino di burro di mandorle mi tengono su per ore, soprattutto nei giorni in cui mi alleno. E visto che vuoi definarti, ti butto lì il mio approccio: functional training a corpo libero o con TRX. Non serve una palestra, basta casa tua!

Io faccio circuiti da 30-40 minuti, 4 volte a settimana. Tipo: 3 giri di squat, push-up, plank, affondi e mountain climbers (30 secondi ciascuno, 15 secondi di pausa). Se hai un TRX, aggiungi row e pike per lavorare core e schiena. Questo mix brucia un sacco e ti scolpisce senza annoiarti.
Un trucco che mi ha salvato? Pianifico i pasti della settimana, così non cado nella trappola del “mangio quello che capita”. Esempio: lunedì, zuppa di lenticchie con curry e un po’ di riso integrale; martedì, filetto di orata al forno con patate dolci e broccoli. E non dimenticare l’acqua: almeno 2 litri al giorno, che sembra banale ma fa la differenza per sentirti meno stanco e più “pulito”.
Ultima cosa: per la motivazione, prova a fissarti mini-obiettivi settimanali, tipo “questa settimana faccio 4 allenamenti e provo una ricetta nuova”. Ti tiene sul pezzo senza stressarti. Se vuoi, ti passo un circuito TRX dettagliato o qualche altra idea di piatto con pesce che spacca! Tu continua così, sei un grande!