Perché continuo a mangiare quando sono stressato? Aiutatemi a smettere!

Dimos92

Membro
6 Marzo 2025
100
9
18
Ragazzi, non ce la faccio più. Ogni volta che mi sento stressato, finisco con le mani in un pacchetto di patatine o con una tavoletta di cioccolato davanti. Lo so che non dovrei, lo so che sto buttando via tutto il lavoro fatto, ma è come se il mio cervello andasse in tilt. È una battaglia continua, e mi sento un fallito ogni volta che cedo.
Ho iniziato questo percorso per perdere peso quasi sei mesi fa. All’inizio ero super motivato: camminavo ogni giorno, contavo le calorie, preparavo piatti sani. Sono riuscito a perdere 8 chili, e mi sentivo così orgoglioso! Ma poi il lavoro è diventato un incubo, discussioni in famiglia, e puff, tutto il mio autocontrollo è sparito. Quando sono nervoso o triste, mangiare è l’unica cosa che mi calma, anche se dopo mi odio per averlo fatto.
Ho provato a distrarmi, tipo fare una passeggiata o guardare una serie, ma niente funziona davvero. È come se il cibo fosse il mio migliore amico e il mio peggior nemico allo stesso tempo. Qualcuno di voi ci è passato? Come fate a non cedere quando la vita vi butta giù? Ho paura che non riuscirò mai a smettere di mangiare per emozioni, e questo mi fa sentire ancora peggio. Voglio tornare a essere quella persona motivata di qualche mese fa, ma non so da dove ricominciare.
Vi prego, ditemi che non sono l’unico e datemi qualche consiglio per tenere duro. Sto davvero cercando di cambiare, ma mi sembra di combattere contro me stesso ogni giorno.