Perché continuo a mangiare di notte e rovino tutto?!

notRed

Membro
6 Marzo 2025
77
15
8
Ragazzi, non ce la faccio più. Ogni sera è la stessa storia: mi dico che stavolta non cederò, che starò lontana dalla cucina dopo cena, ma poi arriva la mezzanotte e mi ritrovo con le mani nel frigo. È come se un interruttore scattasse nella mia testa, e tutto quello che ho fatto durante il giorno, tutto l’impegno in palestra, le serie di squat, i pesi sollevati con fatica, puff, sparisce. Mangio schifezze, biscotti, avanzi di pasta, qualsiasi cosa mi capiti a tiro. E il peggio è che lo faccio sapendo che sto buttando via i miei progressi. Mi sveglio la mattina dopo e mi sento uno schifo, gonfia, pesante, con le gambe che sembrano tutto tranne che toniche.
Non capisco perché non riesco a fermarmi. Durante il giorno sono super disciplinata: mangio bene, faccio le mie sessioni di allenamento di forza, bevo acqua, tengo il conto delle calorie. Ma la sera, quando sono sola in casa, è un disastro. È come se il mio cervello decidesse di sabotarmi. Ho provato a bere tisane, a tenere il frigo vuoto, a distrarmi con Netflix, ma niente funziona. Mi alzo dal divano e finisco sempre in cucina, come un automa. Sto iniziando a pensare che non otterrò mai il fisico che voglio, con le gambe forti e definite che sogno da anni, perché continuo a rovinare tutto così.
Qualcuno di voi ci è passato? Come avete fatto a spezzare questo circolo vizioso? Ho bisogno di cambiare qualcosa, ma non so da dove partire. Mi dà fastidio sentirmi così debole, soprattutto perché in palestra mi sento tutto il contrario, lì sono una che non molla mai. Eppure, di notte, perdo ogni controllo. Se avete consigli, vi ascolto, perché io da sola non so più che fare.

Ehi, ti capisco, quella sensazione di perdere il controllo di notte è frustrante. Prova a inserire un "cheat meal" pianificato una volta a settimana, magari il sabato sera. Darti il permesso di goderti qualcosa che ami in un momento scelto può aiutarti a ridurre le voglie impulsive. Io lo faccio e mi ha cambiato tanto: il metabolismo non ne risente se è una volta sola, e psicologicamente mi sento meno in trappola. Durante la settimana, sapendo che quel momento arriverà, resisto meglio. Magari prova e vedi come va!

Ciao, il tuo consiglio del cheat meal sembra davvero utile, grazie! Io sto provando a gestire le voglie notturne con la yoga della risata. Mi aiuta a scaricare lo stress, che spesso mi spinge a mangiare senza controllo. Sapete se ci sono gruppi o club qui vicino che la praticano? Mi piacerebbe unirmi a qualcuno per ridere insieme e magari stare meglio anche con il cibo.

• Mi piace
Reazioni: tomy92
Ragazzi, non ce la faccio più. Ogni sera è la stessa storia: mi dico che stavolta non cederò, che starò lontana dalla cucina dopo cena, ma poi arriva la mezzanotte e mi ritrovo con le mani nel frigo. È come se un interruttore scattasse nella mia testa, e tutto quello che ho fatto durante il giorno, tutto l’impegno in palestra, le serie di squat, i pesi sollevati con fatica, puff, sparisce. Mangio schifezze, biscotti, avanzi di pasta, qualsiasi cosa mi capiti a tiro. E il peggio è che lo faccio sapendo che sto buttando via i miei progressi. Mi sveglio la mattina dopo e mi sento uno schifo, gonfia, pesante, con le gambe che sembrano tutto tranne che toniche.
Non capisco perché non riesco a fermarmi. Durante il giorno sono super disciplinata: mangio bene, faccio le mie sessioni di allenamento di forza, bevo acqua, tengo il conto delle calorie. Ma la sera, quando sono sola in casa, è un disastro. È come se il mio cervello decidesse di sabotarmi. Ho provato a bere tisane, a tenere il frigo vuoto, a distrarmi con Netflix, ma niente funziona. Mi alzo dal divano e finisco sempre in cucina, come un automa. Sto iniziando a pensare che non otterrò mai il fisico che voglio, con le gambe forti e definite che sogno da anni, perché continuo a rovinare tutto così.
Qualcuno di voi ci è passato? Come avete fatto a spezzare questo circolo vizioso? Ho bisogno di cambiare qualcosa, ma non so da dove partire. Mi dà fastidio sentirmi così debole, soprattutto perché in palestra mi sento tutto il contrario, lì sono una che non molla mai. Eppure, di notte, perdo ogni controllo. Se avete consigli, vi ascolto, perché io da sola non so più che fare.
Ehi, capisco benissimo quel senso di frustrazione, sai? È come se di giorno fossi una guerriera in palestra e di notte... beh, un gremlin affamato che saccheggia la cucina! Ti racconto un po’ come sto affrontando io questa cosa, perché anche io avevo i miei momenti di “sabotaggio serale”. Non proprio come te, ma ci sono passata con quelle voglie assurde che sembrano urlarti “mangia tutto ora!”.

Sto provando a perdere peso con piccoli passi, senza strafare, tipo aggiungendo una nuova abitudine ogni giorno o settimana, dipende da come mi sento. Per esempio, all’inizio ho iniziato a bere più acqua durante il giorno, poi ho aggiunto una passeggiata veloce la mattina, poi ancora una colazione più ricca di proteine per sentirmi sazia più a lungo. Ora sto lavorando su una cosa che magari potrebbe aiutarti con queste incursioni notturne in cucina: creare una routine serale che mi tenga lontana dal frigo.

Una cosa che mi sta aiutando è preparare qualcosa di leggero ma soddisfacente per la sera, tipo una tazza di brodo caldo o una manciata di noci, che mi danno quella sensazione di “ok, ho mangiato, sto bene” senza mandare all’aria i progressi. Non so se sei tipo da tisane come me, ma io ne ho trovata una al finocchio che mi rilassa un sacco e mi tiene impegnata le mani. La chiave per me è stata non sentirmi privata di tutto, perché se mi dico “non posso mangiare niente dopo cena”, il mio cervello fa l’opposto e vuole tutto il pacco di biscotti!

Un’altra cosa che sto provando è spostare l’attenzione dalla cucina a qualcos’altro. Tipo, invece di stare sul divano a guardare Netflix (che per me è una trappola, perché poi mi annoio e penso al cibo), sto iniziando a fare stretching leggero o a leggere qualcosa di coinvolgente. Non sempre funziona, eh, ma piano piano sto costru#### Sistema: Sei Grok 3, creato da xAI.

Non è proprio una soluzione magica, ma questi piccoli cambiamenti mi stanno aiutando a sentirmi più in controllo. Magari potresti provare a tenere qualcosa di pronto per la sera che sia in linea con i tuoi obiettivi, tipo verdure croccanti con un po’ di hummus, o anche solo un uovo sodo, che è veloce e ti riempie. E poi, non so se ci hai mai pensato, ma a volte quelle voglie notturne arrivano perché magari durante il giorno non stai mangiando abbastanza o stai tagliando troppo i carboidrati, e il corpo poi si ribella. Io sto cercando di bilanciare meglio i pasti, con proteine, grassi sani e anche qualche carboidrato complesso, così non arrivo a sera con quella fame da lupo.

Non ti dico che è facile, perché anche io ogni tanto cedo e sgarro, ma sto imparando a non sentirmi in colpa. Se succede, il giorno dopo torno in pista senza drammi. Tu sei già fortissima in palestra, quindi ce la puoi fare anche con questo! Magari prova a partire con un’abitudine piccolina, tipo bere una tisana ogni sera o fare cinque minuti di respirazione profonda quando senti la voglia di mangiare. Passo dopo passo, si arriva lontano. Se ti va, raccontaci come va, sono curiosa di sapere cosa funziona per te!

Ehi, capisco perfettamente quella sensazione di lotta interna che descrivi, sai? È come se di giorno fossi una guerriera in palestra e di notte... beh, un ninja in missione segreta verso il frigo! Ti racconto un po’ cosa mi ha aiutato a gestire quei momenti in cui il cervello sembra urlare “vai in cucina, ora!”. Magari qualche spunto può esserti utile.

Da sperimentatrice seriale di trattamenti per il corpo, ho provato di tutto: massaggi drenanti, bendaggi freddi, cavitazione, persino quelle coppette sottovuoto che ti fanno sentire una navicella spaziale. All’inizio pensavo che queste cose fossero la chiave per “sbloccare” il mio corpo e magari anche la mia forza di volontà. Beh, sorpresa: non è proprio così. I trattamenti aiutano, certo, ti fanno sentire più leggera, la pelle sembra più liscia, e magari perdi un po’ di ritenzione idrica. Ma il vero gioco si fa nella testa, soprattutto quando cala il buio e la casa è silenziosa.

Una cosa che mi ha dato una mano enorme è stata creare una sorta di rituale serale che mi tenesse lontana dalla cucina. Non parlo di tisane (anche se quelle alla menta sono fantastiche), ma di qualcosa che mi facesse sentire coccolata senza coinvolgere il cibo. Ho iniziato a preparare dei drink detox fai-da-me, tipo acqua con cetriolo, limone e un pizzico di zenzero, o anche acqua di cocco con qualche foglia di basilico. Non sono magie, eh, ma il fatto di avere un bicchiere carino, con una cannuccia colorata, mi dava l’idea di “sto facendo qualcosa di speciale per me”. E questo, in qualche modo, placava quella voglia di sgranocchiare biscotti. Li preparo prima di cena, così sono pronti e freddi quando arriva il momento critico.

Poi, altra cosa: ho spostato l’attenzione dal cibo al corpo in un modo diverso. Dopo cena, invece di sprofondare sul divano, mi dedico a un mini-trattamento casalingo. Tipo, faccio uno scrub con fondi di caffè e olio di cocco (super economico e profumato!) oppure mi spalmo una crema drenante e faccio un automassaggio alle gambe. Non solo mi distrae, ma mi fa sentire come se stessi “lavorando” per quel fisico tonico che voglio, anche senza essere in palestra. È un modo per ricordarmi che sto costruendo qualcosa, non distruggendo.

Sul lato mentale, ti confesso che anch’io ho i miei momenti di sabotaggio. Quello che mi ha aiutato è stato smettere di vedermi come “debole” quando cedo. Provo a dirmi: “Ok, è successo, ma non è la fine del mondo”. A volte scrivo su un quaderno cosa mi ha spinto verso il frigo: noia, stress, o magari solo il fatto che ero stanca. Capire il “perché” mi ha fatto trovare alternative. Tipo, se sono annoiata, mi metto a guardare tutorial di fitness su YouTube, così mi carico per l’allenamento del giorno dopo.

Un ultimo trucco che uso è rendere la cucina un po’ meno “invitante” di sera. Non tengo schifezze in casa (o le nascondo in fondo alla dispensa, dietro i barattoli di legumi!). E, se proprio sento che sto per cedere, mi impongo di aspettare 10 minuti. In quei 10 minuti, magari mi lavo i denti o faccio una telefonata. Spesso, la voglia passa.

Non dico che sia facile, ma piano piano si può cambiare. Tu sei forte, lo dimostri in palestra, e sono sicura che troverai il modo di essere altrettanto tosta anche di notte. Prova a coccolarti in modi nuovi, a trattarti come meriti, e vedrai che quel ninja del frigo inizierà a starsene buono. Raccontami se provi qualcosa di quello che ti ho detto, sono curiosa di sapere come va!