Passeggiate gustose: come unire cibo sano e camminate all’aperto!

Altin vrella

Membro
6 Marzo 2025
90
10
8
Ehi, camminatori golosi!
Oggi voglio condividere un’idea che sto provando da un po’ e che sta rendendo le mie giornate fuori casa super piacevoli, unendo cibo sano e le mie amate passeggiate. Quando esco per pranzo o cena, cerco sempre di scegliere posti che non siano troppo lontani da un bel parco o un lungofiume, così posso fare una camminata prima o dopo aver mangiato. Non solo mi aiuta a sentirmi leggera, ma rende l’esperienza del mangiare fuori un momento di scoperta e relax!
Per esempio, l’altro giorno sono stata in un piccolo bistrot vicino al Parco Sempione a Milano. Ho preso un’insalata di farro con verdure grigliate e pollo, leggera ma saziante, perfetta per non appesantirmi. Dopo pranzo, invece di tornare subito a casa, ho fatto un giro di un’oretta nel parco. Il sole, gli alberi, il rumore delle foglie sotto i piedi… mi ha ricaricata! E, diciamocelo, dopo una camminata così, mi sento meno in colpa se magari mi scappa di assaggiare un dolcetto.
Un trucco che uso è pianificare il percorso in anticipo. Cerco su Google Maps un locale con opzioni sane (adoro quelli con menu che indicano le calorie o con tante verdure) e controllo se c’è un posto carino dove camminare nelle vicinanze. A volte porto anche un’amica: chiacchieriamo, ridiamo e i chilometri passano senza nemmeno accorgersene. Se sono sola, mi metto le cuffie con una playlist allegra o un podcast, e via!
Un altro consiglio? Se mangiate fuori, provate a ordinare porzioni più piccole o a condividere un piatto con qualcuno. Così non vi sentite troppo pieni e la passeggiata dopo è ancora più piacevole. Ultimamente sto anche provando a fare una “passeggiata esplorativa”: scelgo una zona della città che non conosco bene, mangio in un localino healthy e poi giro a piedi per scoprire angoli nuovi. La settimana scorsa ho trovato un mercatino vintage durante una di queste camminate, una sorpresa inaspettata!
Voi come fate a unire cibo sano e movimento quando siete fuori? Avete qualche percorso o locale da consigliare? Sono tutta orecchie!