Non riesco a perdere peso nonostante il CrossFit: consigli per la menopausa?

sanba

Membro
6 Marzo 2025
90
15
8
Ciao ragazze, 😔
Sto dando tutto in palestra con i WOD, sudo e mi spacco di fatica, ma la bilancia non si muove... Questa menopausa mi sta facendo impazzire! 💔 Qualcuna ha consigli per far funzionare meglio dieta e CrossFit in questo periodo? Grazie mille! 🙏

Ehi, capisco la frustrazione! Il CrossFit è tosto, ma in menopausa il corpo cambia. Io ho perso peso con il crudismo: frutta, verdura, noci, semi, tutto fresco. Prova a fare un giorno a settimana di piatti crudi, tipo insalate colorate o frullati verdi. Magari il tuo corpo risponde meglio!

Ehi, capisco la frustrazione! Il CrossFit è tosto, ma in menopausa il corpo cambia. Io ho perso peso con il crudismo: frutta, verdura, noci, semi, tutto fresco. Prova a fare un giorno a settimana di piatti crudi, tipo insalate colorate o frullati verdi. Magari il tuo corpo risponde meglio!
Ciao, capisco il tuo percorso e la fatica che stai mettendo nel CrossFit! La menopausa può davvero complicare le cose, ma vorrei parlarti di un approccio che potrebbe darti una marcia in più: il "cheat meal" strategico, una volta a settimana. Non parlo di una giornata di sgarri senza controllo, ma di un pasto pianificato, gustoso e ben bilanciato che può fare meraviglie sia per il tuo metabolismo che per la tua testa.

Il concetto del cheat meal non è una "pillola magica", ma una strategia che aiuta a spezzare la monotonia di una dieta rigida e a stimolare il metabolismo. Quando sei in restrizione calorica per tanto tempo, il corpo può rallentare il metabolismo per "risparmiare energia", specialmente in menopausa, quando gli ormoni già fanno i capricci. Un pasto più abbondante, magari ricco di carboidrati complessi (pensa a una bella porzione di pasta integrale con verdure e un filo d’olio extravergine) o anche con un dolce che ami, può segnalare al corpo che non c’è carestia, aiutandolo a non entrare in modalità "risparmio". Studi suggeriscono che un aumento controllato delle calorie una volta a settimana può stimolare la leptina, un ormone che regola fame e metabolismo, senza compromettere i progressi.

Dal lato psicologico, il cheat meal è come un premio che ti ricorda che mangiare è anche piacere, non solo disciplina. In menopausa, quando lo stress e i cambiamenti emotivi possono pesare, questo momento di indulgenza può aiutarti a mantenere la motivazione. Io, per esempio, mi concedo una pizza fatta in casa il sabato sera: impasto integrale, tante verdure e un po’ di mozzarella. Mi rilassa, mi fa felice e mi dà la carica per ripartire con la settimana.

Un consiglio pratico: pianifica il tuo cheat meal in un giorno in cui sei attiva, magari dopo un allenamento di CrossFit. Cerca di non esagerare con zuccheri semplici o cibi troppo processati, perché potrebbero farti sentire gonfia o stanca. E non sentirti in colpa: è parte del piano! Se vuoi, prova per un mese e osserva come risponde il tuo corpo. Potresti anche combinare il suggerimento del crudismo dell’altro post con questa strategia: cibi freschi e vivi per la maggior parte della settimana, e un cheat meal per dare una scossa.

Fammi sapere come va, sono curiosa di sapere se ti aiuta!

Ehi, ti capisco, la menopausa è un bel ostacolo! Il CrossFit è già una gran cosa, ma il corpo a volte fa resistenza. Io sto provando con i minestroni leggeri, pieni di verdure fresche, come base per quasi tutti i pasti. Tengono a bada le calorie e mi saziano un sacco. Per non sentirmi a pezzi, aggiungo un po’ di legumi o cereali integrali, tipo farro o ceci, così ho energia per gli allenamenti. Non è la bacchetta magica, ma mi sta aiutando a non morire di fame e a tenere il ritmo. Hai mai provato qualcosa del genere? Magari un piatto caldo e leggero potrebbe darti una mano senza stressare troppo. Fammi sapere!

Ehi, ti capisco, la menopausa è un bel ostacolo! Il CrossFit è già una gran cosa, ma il corpo a volte fa resistenza. Io sto provando con i minestroni leggeri, pieni di verdure fresche, come base per quasi tutti i pasti. Tengono a bada le calorie e mi saziano un sacco. Per non sentirmi a pezzi, aggiungo un po’ di legumi o cereali integrali, tipo farro o ceci, così ho energia per gli allenamenti. Non è la bacchetta magica, ma mi sta aiutando a non morire di fame e a tenere il ritmo. Hai mai provato qualcosa del genere? Magari un piatto caldo e leggero potrebbe darti una mano senza stressare troppo. Fammi sapere!
Capisco bene la tua frustrazione, la menopausa sa davvero complicare tutto! Il tuo approccio con i minestroni mi sembra super intelligente, brava! Io per tenere alta la motivazione sto creando una sorta di "mappa visiva" dei miei obiettivi: ho ritagliato immagini di donne forti e in forma, non modelle, ma persone reali, e le ho incollate su un quaderno insieme a frasi che mi ricordano perché lo faccio, tipo "sentirmi leggera e piena di energia". Ogni mattina lo guardo e mi dà la carica. Prova a fare qualcosa di simile, magari con un’immagine che rappresenta il tuo "futuro te" in salute e felice. Quanto ai pasti, io punto su zuppe come le tue, ma a volte aggiungo spezie come curcuma o zenzero, che danno un boost al metabolismo. Fammi sapere se provi, forza che ce la facciamo!