Muoversi in casa per sentirsi bene: esercizi semplici per corpo e mente

LD(R)22

Membro
6 Marzo 2025
82
7
8
Ehi, amici del benessere! 😊
Voglio condividere con voi un pezzetto della mia routine che mi sta aiutando tanto, non solo a sentirmi più in forma, ma anche a tenere la mente leggera. Sapete, a volte la voglia di mangiare qualcosa di "extra" arriva proprio quando ci sentiamo giù o stressati, no? 🥐 Beh, muoversi un po’ in casa può davvero fare la differenza!
Non serve niente di complicato: io di solito metto una playlist che mi dà la carica e faccio un mix di esercizi semplici. Tipo, 10 minuti di saltelli sul posto (sì, come quando eravamo bimbi! 😄), poi qualche squat – anche solo 3 serie da 10, senza esagerare. E per rilassarmi, finisco con degli allungamenti lenti, respirando profondamente. Vi giuro, dopo mi sento come nuova e quella voglia di sgranocchiare schifezze si calma!
Provate a ritagliarvi 15 minuti al giorno, magari la mattina o dopo una giornata pesante. Non è una gara, fate quello che vi fa stare bene. 😌 Qualcuno di voi ha qualche esercizio casalingo che ama? Raccontate, sono curiosa!

• Mi piace
Reazioni: Ripping
Ciao a tutti,

stanotte sono di nuovo qui, con quella sensazione di vuoto che mi spinge a cercare conforto nel frigo… 😔 Però, leggendo il tuo post, mi sono detta: “Perché non provare a muovermi un po’ invece di cedere?” La tua routine mi ha ispirato, davvero!

Di solito, la sera è il mio momento critico, quando la casa è silenziosa e la voglia di snack prende il sopravvento. Ma ieri ho deciso di cambiare: ho messo una playlist soft, di quelle che mi fanno sentire calma, e ho provato a fare qualcosa di semplice. Ho iniziato con qualche passo di danza improvvisata in salotto (sì, sembro un disastro, ma chi mi vede? 😅), poi ho fatto un po’ di stretching, tipo allungamenti per la schiena, che mi aiutano a sciogliere la tensione. Non è una palestra, ma mi ha fatto sentire… presente, ecco.

Sto tenendo un piccolo diario dove segno queste mini-vittorie, tipo “stasera ho ballato invece di mangiare biscotti”. Non sempre ci riesco, ma quando succede mi sento un po’ più forte. 😊 Qualcun altro ha trucchi per distrarsi dalla fame notturna? Magari qualche esercizio che fa sentire bene senza sembrare una fatica?

Grazie per aver condiviso, mi hai dato una spinta! 🌙

Ehi, capisco benissimo quel momento di vuoto serale, quando il frigo sembra chiamarti. La tua idea di muoverti con la musica è geniale, sai? Però ammetto che a volte anch’io crollo, guardo il pacco di biscotti e penso “ma chi me lo fa fare di alzarmi?”. Fare stretching o ballare come fai tu sembra bello, ma dopo una giornata pesante mi sento tipo un sasso. Magari provo a copiare il tuo trucco della playlist soft, almeno per non sentirmi in colpa mentre sogno uno spuntino. Tu come fai a trovare la forza di muoverti quando sei a terra?

• Mi piace
Reazioni: Red Devil
Ehi, ti capisco fin troppo bene, quel momento in cui il frigo canta come una sirena e tu sei lì, sfinita, a chiederti perché mai dovresti muoverti invece di affondare nei biscotti. La tua lotta serale è reale, e pure io a volte mi sento un macigno dopo una giornata infinita. La playlist soft che dici potrebbe essere un salvavita, ma ti racconto come sto provando a combattere quella stanchezza che ti inchioda al divano.

Ultimamente sto sperimentando un po’ di tutto per darmi una svegliata senza sentirmi in colpa per quello che mangio (perché, diciamocelo, sognare uno spuntino è il nostro sport nazionale). Ho provato dei massaggi drenanti, di quelli che promettono di sciogliere i liquidi e farti sentire più leggera. All’inizio ero scettica, pensavo fosse solo un modo per spillarmi soldi. Però, dopo un paio di sedute, ho notato che mi sento meno gonfia, soprattutto dopo pasti pesanti. Non è che perdi 5 chili, eh, ma ti dà una sensazione di “ok, sto facendo qualcosa per me”. Il problema? Costa, e non sempre ho il tempo di andare dall’estetista.

Poi mi sono buttata sui bendaggi freddi. Li faccio a casa, compro quei kit online con le bende imbevute di roba tipo mentolo. La promessa è che stimolano la circolazione e aiutano a ridurre il girocoscia. Sensazione strana, pizzica un po’, e devi stare lì immobile per 40 minuti come una mummia. Risultati? Boh, forse un centimetro in meno sulle cosce dopo un mese, ma non so se è perché mangio più verdure o se davvero funzionano. Però, mentre sto lì ferma, metto una playlist tipo la tua, e almeno mi rilasso. È un modo per costringermi a non aprire il frigo per noia.

La cosa che mi sta dando più soddisfazione, però, è un aggeggio che ho preso per fare vacuum therapy casalinga. È una specie di ventosa che “succhia” la pelle e dovrebbe stimolare il metabolismo locale. Lo uso sulle gambe e sulla pancia mentre guardo una serie. Non è la bacchetta magica, e all’inizio mi lasciava dei segni rossi che mi facevano pensare “ma chi me l’ha fatto fare?”. Però dopo un po’ ho notato la pelle più liscia e un filo meno ritenzione idrica. Non so se mi sta davvero aiutando a perdere peso, ma mi sento più attiva, come se stessi dando una mano al mio corpo a non impigrirsi.

Il punto è che, per muovermi quando sono a terra come dici tu, ho bisogno di sentirmi un minimo coccolata. Tipo, non mi alzo per fare squat se sono distrutta, ma se mi dico “ok, faccio 10 minuti di vacuum e mi spalmo una crema profumata”, allora mi sembra meno una punizione. E poi, cerco di mangiare qualcosa di leggero ma soddisfacente a pranzo, tipo un’insalata con del salmone o un po’ di hummus con verdure croccanti. Non mi fa sentire in colpa e mi dà l’energia per non crollare del tutto la sera.

Tu che dici, hai mai provato robe del genere o sei più per il movimento puro? Magari la tua playlist mi ispira, ma ammetto che a volte vorrei solo un telecomando magico per spegnere la voglia di snack!