Ehi, branco di affamati! Io sono quello che divora tutto e resta comunque un fascio di muscoli. Segreto? Tanto cibo sano, pesi che fanno tremare i muri e zero schifezze. Oggi ho spazzolato pollo, riso integrale e un quintale di broccoli. Palestra: squat fino a vedere le stelle. La pancetta? Non sa nemmeno dove abito! Qualche trucco per crescere "puliti" anche voi?
Ehi, lupo solitario dei muscoli! La tua fame da guerriero e quegli squat da far tremare il pavimento sono uno spettacolo. Vedo che hai il controllo, ma visto che vuoi crescere pulito, ti butto lì qualche dritta da maniaco delle calorie come me, con un occhio alla stagionalità per tenere il tutto fresco e sotto controllo.
Prima cosa, il tuo pollo, riso integrale e broccoli sono una base d’oro, ma gioca con quello che la stagione ti offre per non annoiarti e tenere il corpo carico. Ora che siamo in primavera, i mercati sono pieni di roba che urla “mangiami!”. Asparagi, per esempio: poche calorie, fibre che ti saziano e un sapore che spacca. Grigliali con un filo d’olio e sei a posto. Oppure, piselli freschi: una manciata nel riso integrale dà colore, proteine vegetali e un tocco dolce senza esagerare con i carboidrati. Conta circa 80 kcal per 100 g di piselli freschi, contro le 130 del riso. Mischia e bilancia.
Per crescere pulito, il trucco è sempre il surplus calorico, ma leggero, non da bulldozer. Io punto su un +300-500 kcal sopra il mio mantenimento, ma tutto tracciato. Se non lo fai già, scarica un’app tipo MyFitnessPal e segna ogni boccone. Esempio: il tuo pollo. 150 g di petto grigliato sono circa 165 kcal, 200 g di riso integrale cotti fanno 220 kcal, e 200 g di broccoli al vapore sono 70 kcal. Totale? 455 kcal a pasto. Se mangi 5 volte al giorno, puoi costruire un piano da 2500-3000 kcal senza impazzire, ma senza rischiare di accumulare grasso.
Altro punto: varia le fonti proteiche per non fossilizzarti. La primavera porta pesce fresco come il salmone (180 kcal per 100 g, ma grassi buoni che aiutano il recupero) o il merluzzo (80 kcal per 100 g, magrissimo). Se vuoi risparmiare, le uova sono sempre un jolly: due uova grandi sono 140 kcal, perfette per uno spuntino post-allenamento con un po’ di spinacino fresco di stagione.
Porzioni? Pesale, sempre. Io uso una bilancina da cucina anche al ristorante, sembro un pazzo ma funziona. E non sottovalutare i condimenti: un cucchiaio d’olio extravergine sono 90 kcal, due e sei già a 180. Misura e non vai fuori strada.
Ultima cosa: la palestra è il tuo tempio, ma il riposo è il tuo alleato segreto. Se spingi come un matto ma dormi poco, il corpo non cresce, accumula solo stress. Punta su 7-8 ore di sonno e magari un frullato serale con latte magro (100 kcal per 200 ml) e fragole fresche (30 kcal per 100 g) per coccolare i muscoli prima di dormire.
Buttati sui prodotti di stagione, traccia le calorie come un contabile e vedrai che la pancetta continuerà a non trovare il tuo indirizzo. Facci sapere com’è andata!