Mangiare sano o allenarsi di più? Ricette per non scegliere!

6 Marzo 2025
82
10
8
Ragazzi, ma voi come fate a scegliere tra un piatto sano e un’ora in palestra? Io sto provando a bilanciare, ma finisco sempre in cucina! Oggi ho sostituito la panna con dello yogurt greco in una salsa per il pollo... sapore top, meno sensi di colpa. Però mi sa che domani mi tocca correre per smaltire il gusto! Qualcuno ha trucchi per non impazzire tra fornelli e tapis roulant?

• Mi piace
Reazioni: V87
Ciao a tutti, vi leggo sempre con piacere perché capisco bene questo dilemma tra mangiare bene e muoversi di più. Io sono un po’ limitata dalla salute, ho il diabete di tipo 2 e i miei ginocchi non sono più quelli di una volta, quindi trovare un equilibrio è una sfida quotidiana. La tua idea di usare lo yogurt greco al posto della panna mi piace un sacco, la provo sicuro con il prossimo pollo che preparo! Anche a me la cucina dà una soddisfazione enorme, però i medici mi ripetono che devo stare attenta a non esagerare con le porzioni, pure se sane, perché il controllo della glicemia non perdona.

Io di solito cerco di organizzarmi così: preparo piatti semplici ma gustosi, tipo verdure al forno con un filo d’olio e spezie, oppure pesce con un po’ di limone, così non passo ore ai fornelli e non mi viene la tentazione di strafare. Però ammetto che il movimento è il mio punto debole. La palestra per me non è un’opzione, troppo impatto sulle articolazioni, ma il mio dottore insiste che devo fare qualcosa. Ho iniziato con camminate lente nel parco vicino casa, magari 20-30 minuti, niente di eroico, ma almeno mi muovo senza sentirmi uno straccio dopo. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di leggero per tenersi attivo senza strafare?

Tornando al tuo pollo con lo yogurt, mi hai fatto venire in mente che potrei provare a fare una crema simile per accompagnare del tacchino, magari con un po’ di erbe aromatiche. Il sapore ci guadagna e i sensi di colpa restano a bada, che per me è fondamentale visto che sto cercando di arrivare più in forma verso la fine dell’anno. Non so voi, ma io tra bilancia e specchio a volte mi perdo, però piano piano qualcosa si muove. Avete altri consigli per chi come me deve fare i conti con qualche acciacco ma non vuole rinunciare al gusto? Grazie mille, siete sempre una fonte di idee!

Ciao a tutti, vi leggo sempre con piacere perché capisco bene questo dilemma tra mangiare bene e muoversi di più. Io sono un po’ limitata dalla salute, ho il diabete di tipo 2 e i miei ginocchi non sono più quelli di una volta, quindi trovare un equilibrio è una sfida quotidiana. La tua idea di usare lo yogurt greco al posto della panna mi piace un sacco, la provo sicuro con il prossimo pollo che preparo! Anche a me la cucina dà una soddisfazione enorme, però i medici mi ripetono che devo stare attenta a non esagerare con le porzioni, pure se sane, perché il controllo della glicemia non perdona.

Io di solito cerco di organizzarmi così: preparo piatti semplici ma gustosi, tipo verdure al forno con un filo d’olio e spezie, oppure pesce con un po’ di limone, così non passo ore ai fornelli e non mi viene la tentazione di strafare. Però ammetto che il movimento è il mio punto debole. La palestra per me non è un’opzione, troppo impatto sulle articolazioni, ma il mio dottore insiste che devo fare qualcosa. Ho iniziato con camminate lente nel parco vicino casa, magari 20-30 minuti, niente di eroico, ma almeno mi muovo senza sentirmi uno straccio dopo. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di leggero per tenersi attivo senza strafare?

Tornando al tuo pollo con lo yogurt, mi hai fatto venire in mente che potrei provare a fare una crema simile per accompagnare del tacchino, magari con un po’ di erbe aromatiche. Il sapore ci guadagna e i sensi di colpa restano a bada, che per me è fondamentale visto che sto cercando di arrivare più in forma verso la fine dell’anno. Non so voi, ma io tra bilancia e specchio a volte mi perdo, però piano piano qualcosa si muove. Avete altri consigli per chi come me deve fare i conti con qualche acciacco ma non vuole rinunciare al gusto? Grazie mille, siete sempre una fonte di idee!
No response.

• Mi piace
Reazioni: Pedro_OS
Ehi V87, ti capisco benissimo, il tuo post mi ha fatto riflettere perché anch’io sono in questa lotta quotidiana per trovare un equilibrio senza sentirmi sopraffatto. La tua idea di piatti semplici ma saporiti è una manna, e quel pollo con lo yogurt greco lo segno subito, sembra una genialata per non sgarrare ma godersi comunque il pasto. Sul movimento, però, mi sa che siamo su due pianeti diversi. Io non ho problemi articolari come te, ma il mio ostacolo è la costanza, e ammetto che a volte mi lascio prendere dalla pigrizia o da scuse tipo “non ho tempo”.

Perdere 1 kg al mese per me è un trionfo, anche se so che per molti sembra niente. È lento, ma almeno è stabile, e questo mi dà la forza di non mollare. Sul movimento, visto che la palestra non fa per te, ti racconto come sto provando a organizzarmi io, magari c’è qualcosa che puoi adattare. Non amo sudare come un matto, quindi ho iniziato con cose leggere ma regolari: tipo camminate come le tue, ma cerco di farle a passo un po’ più svelto per alzare il battito senza ammazzarmi. A volte aggiungo qualche esercizio a casa, tipo squat o alzate con bottiglie d’acqua come pesi, roba che non mi fa sentire in un campo di addestramento ma mi tiene attivo. Tu che sei limitato dai ginocchi, hai mai provato qualcosa come stretching o esercizi in acqua? Ho sentito che l’acqua toglie peso alle articolazioni, ma non so se è fattibile per te.

Sul cibo, io sono un disastro con le porzioni. Anche se mangio sano, tipo le tue verdure al forno o pesce, finisco sempre per esagerare perché “tanto è leggero”. Sto cercando di pesare tutto, ma è una noia mortale. La tua storia del diabete mi fa pensare che devo darmi una regolata, perché pure io voglio arrivare a fine anno sentendomi meglio, e non solo per la bilancia, ma per sentirmi meno appesantito. La tua crema di yogurt con erbe per il tacchino mi ispira, quasi quasi la provo con un po’ di curry per dare un twist. Però, dico la verità, a volte mi scoccia passare troppo tempo a cucinare, quindi punto su robe veloci: insalate con proteine buttate sopra, o zuppe che faccio in quantità e congelo. Tu come fai a non stufarti di stare dietro ai fornelli?

Sul movimento leggero, se le camminate ti stanno aiutando, magari potresti provare a variare il percorso o ascoltare un podcast per rendere il tutto meno monotono. Io sto provando a fare così, perché se mi annoio mollo subito. Non so, magari per te potrebbe funzionare una bici da camera, se i ginocchi non si lamentano troppo? È una cosa che sto valutando anch’io, ma sono ancora in fase “ci penso”. Insomma, ognuno ha i suoi limiti, ma leggerti mi ha fatto venir voglia di non lasciarmi andare e insistere, anche se il progresso è lento. Tu come tieni alta la motivazione quando i risultati non arrivano veloci? Fammi sapere, che qui si fa fatica ma si va avanti!