Ehi, che bello leggerti! La tua energia mi ha proprio preso e mi ritrovo un sacco in quello che dici. Questo approccio di ascoltare il corpo invece di incastrarsi in regole rigide è una rivoluzione, vero? Anche io, come te, sto cercando di trovare quell’equilibrio che mi faccia stare bene senza farmi impazzire con conteggi e bilance.
Io corro e pedalo parecchio, e ultimamente sto provando a inserire anche del nuoto per variare. Per ottimizzare il peso senza stress, ho iniziato a preparare dei dessert sani che mi danno soddisfazione senza appesantirmi. Tipo, frullo un po’ di frutta fresca con yogurt greco e un cucchiaio di miele, oppure faccio delle barrette energetiche con fiocchi d’avena, datteri e mandorle. Sono una bomba di energia prima di un allenamento e non mi fanno sentire in colpa! Magari potresti provare qualcosa del genere per coccolarti senza sgarrare.
Sul “sentire” il corpo, ti dico la mia: all’inizio è un po’ un salto nel buio, ma dopo un mese o due di allenamenti regolari e pasti bilanciati, inizi a capire cosa ti dà energia e cosa invece ti spegne. Per me è stato fondamentale non forzarmi: se un giorno ho voglia di un piatto più ricco, me lo concedo, poi il giorno dopo torno su sapori leggeri. La chiave è la costanza, non la perfezione.
Avere qualcuno accanto? Beh, per me fa la differenza. Non ho un compagno di viaggio fisso, ma quando riesco a coinvolgere un amico per una corsa o per cucinare qualcosa di sano insieme, è tutta un’altra storia. Ti sprona, ti motiva, e rende tutto più divertente. Anche se sei all’inizio, prova a cercare un gruppo di allenamento o magari un amico con cui condividere qualche ricetta o workout. Vedrai che cambia il mood!
Tu continua così, che sei sulla strada giusta. E se ti va, condividi qualche idea per uno spuntino sano, sono sempre a caccia di ispirazione!