Ciao a tutti,
devo dire che il tuo post mi ha fatto sorridere, perché è proprio vero: mangiare sano ti cambia la vita, e non solo il corpo! Leggendo delle tue abitudini, mi sono rivisto un po’ nel mio percorso, anche se il mio “segreto” per restare in forma è stato scoprire il piacere di muovermi a ritmo di musica.
Per me, tutto è iniziato quasi per caso: un’amica mi ha trascinato a una lezione di salsa, e da lì non mi sono più fermato. Ho provato anche hip-hop e, sorpresa, persino un po’ di balletto! Non sono un professionista, sia chiaro, ma ballare è diventato il mio modo per sentirmi vivo e pieno di energia. Non lo vedo come un allenamento, ma come un momento di gioia. E il bello è che, senza nemmeno accorgermene, ho iniziato a perdere peso.
Mangiare sano, come dici tu, è stato il complemento perfetto. Non seguo diete rigide, ma cerco di fare pasti piccoli e frequenti durante la giornata, sempre con qualcosa di colorato e nutriente: un po’ di frutta a colazione, un’insalata con proteine a pranzo, magari del pesce o legumi la sera. Mi piace l’idea di non sentirmi mai troppo pieno, ma sempre soddisfatto. E poi, ballare dopo un pasto leggero è tutta un’altra cosa: ti senti agile, non appesantito.
Per restare motivato, il mio trucco è ricordarmi quanto mi diverto quando ballo. Ogni volta che metto la musica e muovo i primi passi, è come se il mondo si fermasse per un po’. Non penso ai chili o allo specchio, penso solo a godermela. E, piano piano, il corpo segue. Vi consiglio di provare qualcosa che vi faccia sorridere, che sia una passeggiata, una lezione di ballo o qualsiasi cosa vi accenda! Qual è il vostro modo per rendere il movimento una gioia?