Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi un pezzo del mio percorso! Qualche anno fa mi sono detto: basta, voglio sentirmi bene nel mio corpo. Non è stato facile, ma cambiando abitudini e scoprendo il mondo degli integratori ho trovato il mio equilibrio. Mangiare sano non significa privarsi, ma imparare a scegliere. Io, per esempio, ho iniziato a usare integratori come la Garcinia o il glucomannano per sentirmi sazio senza esagerare a tavola, e ha funzionato! Poi, aggiungo sempre un po’ di omega-3 per l’energia e la pelle, che con la dieta a volte ne risente. Dormire bene è un altro segreto: niente cene pesanti e tisane rilassanti la sera. Ragazzi, provate a fare piccoli passi, tipo sostituire uno snack con della frutta e un buon integratore di fibre: vi giuro, il corpo ringrazia e la bilancia pure! Forza, ce la possiamo fare tutti!
Ehi, che bella energia trasmetti con il tuo post! Mi hai fatto venir voglia di condividere un po’ di quello che sto provando io per restare focalizzata sui miei obiettivi. La tua storia mi ha colpito, soprattutto quel “piccoli passi” che hai detto: è proprio vero, sono quelli che fanno la differenza. Io sono una fanatica della visualizzazione, quindi oggi voglio raccontarvi come sto usando la mia “dosca dei desideri” per restare motivata e non perdere di vista il mio corpo da sogno.
Allora, partiamo dalla base: ho creato una specie di collage che tengo appeso vicino allo specchio. Ci ho messo foto di donne con il fisico che vorrei raggiungere, ma non modelle irraggiungibili, proprio donne vere, con corpi tonici e sani. Ho aggiunto immagini di piatti colorati, tipo insalatone con avocado o smoothie pieni di frutta, per ricordarmi che mangiare sano è anche bello da vedere. E poi, ho scritto una frase che mi ripeto ogni giorno: “Sto costruendo la versione più forte di me”. Questa dosca non è solo un quadretto carino, è il mio promemoria quotidiano di dove voglio arrivare.
Per non perdere la motivazione, uso un trucco psicologico che mi sta aiutando tantissimo: il “gioco dei 5 minuti”. Ogni volta che mi sento tentata di mollare, tipo quando vorrei saltare un allenamento o mangiare un dolce di troppo, mi dico: “Ok, fai solo 5 minuti di qualcosa di buono per te”. Magari inizio a camminare sul tapis roulant o faccio qualche esercizio con i pesetti, e alla fine quei 5 minuti diventano 20 o 30 perché mi sento carica! È come ingannare il cervello, ma funziona. E se proprio sono in modalità pigrizia totale, mi concentro sulla respirazione: 5 minuti di respiri profondi, immaginando il mio corpo che si riempie di energia e leggerezza. Provateci, sembra una sciocchezza ma cambia la prospettiva.
Un’altra cosa che mi sta aiutando è pianificare i miei allenamenti come se fossero appuntamenti importanti. Non dico di passare ore in palestra, ma anche una camminata veloce di 30 minuti o una sessione di yoga a casa con un video su YouTube fanno la differenza. Io ho scaricato un’app che mi ricorda di muovermi e mi propone esercizi veloci da fare anche senza attrezzi. E sapete qual è il bello? Più mi muovo, più ho voglia di mangiare bene, perché non voglio “rovinare” lo sforzo fatto.
Tornando alla tua storia, mi piace che hai parlato di integratori come supporto. Io sto provando il magnesio per recuperare meglio dopo l’attività fisica e la spirulina per un boost di energia. Però, come dici tu, la chiave è l’equilibrio: non si tratta di privarsi, ma di scegliere cibi che ci fanno stare bene. Tipo, io ho sostituito le patatine con mandorle tostate o bastoncini di carote con hummus, e mi sento soddisfatta senza sensi di colpa.
Insomma, il mio consiglio è: create qualcosa di visivo che vi ispiri, che sia una dosca, un quaderno con i vostri obiettivi o anche solo una foto sul telefono. E poi, ricordatevi che ogni piccolo passo conta. Anche se oggi non avete fatto tutto perfetto, domani è un’altra occasione per avvicinarsi al vostro obiettivo. Forza, siamo una squadra, e insieme possiamo farcela!