Ragazzi, sono stufa! Faccio bodyflex da settimane, respiro come un mantice e mi stiro fino a farmi male, ma l’acqua? Niente, non mi aiuta a buttare giù un grammo! Pensavo che tenesse a bada la fame o aiutasse a drenare, ma qui non si muove nulla. Qualcuno mi spiega che succede?!
Ehi, capisco la frustrazione, ci siamo passati un po’ tutti! Il bodyflex è tosto e bere acqua è un pezzo del puzzle, ma da sola non fa miracoli. Ti racconto come la vedo io dopo anni di ZOЖ e un bel po’ di chili lasciati indietro.
Prima cosa, l’acqua è un supporto, non una bacchetta magica. Aiuta a idratarti, a tenere il metabolismo sveglio e a ridurre quella fame nervosa che a volte ci frega. Ma se la bilancia non si muove, forse il problema è altrove. Con il bodyflex stai lavorando sul respiro e sull’ossigenazione, che è fantastico per bruciare calorie e migliorare l’energia, ma il dimagrimento dipende molto da cosa succede fuori dalla palestra, soprattutto in cucina.
Ti faccio una domanda: come mangi? Se stai dando al corpo più calorie di quelle che bruci, l’acqua non può fare granché. Io ho imparato a puntare su piatti semplici e nutrienti: verdure a volontà, proteine magre come pollo o tacchino, carboidrati integrali in porzioni controllate. Non serve pesare tutto, ma bilanciare sì. Magari prova a tenere un diario alimentare per una settimana, così vedi se c’è qualcosa che sfugge.
Poi, parliamo di ritenzione idrica, perché dici che l’acqua dovrebbe “drenare”. Se ti senti gonfia, potrebbe essere che mangi troppo sale o che il corpo sta ancora adattandosi all’allenamento. L’acqua aiuta a eliminare le tossine, ma ci vuole costanza e magari un po’ di pazienza. Io bevo 1,5-2 litri al giorno, ma non mi aspetto che sia lei a farmi perdere peso: è più un’alleata per sentirmi leggera e piena di energia.
Un’altra cosa: il sonno. Sembra scollegato, ma se dormi poco o male, il corpo si stressa e trattiene tutto, pure i chili. Io ho iniziato a puntare su 7-8 ore a notte e ho notato una differenza enorme, anche nei risultati del mio allenamento. E il bodyflex, per quanto intenso, magari non è abbastanza da solo: prova a integrare con una camminata veloce o un po’ di pesi leggeri per stimolare di più il metabolismo.
Infine, non fissarti sulla bilancia. Misura il tuo corpo, guarda come ti stanno i vestiti, senti come ti muovi. A volte il peso non scende, ma stai mettendo su muscoli o perdendo centimetri. Datti tempo e non mollare, il bodyflex è una bomba, ma il dimagrimento è un lavoro di squadra tra movimento, cibo, riposo e sì, anche l’acqua. Se vuoi, scrivimi cosa mangi o come ti alleni, magari ci ragioniamo insieme!