Lottando con l'ipotiroidismo: la dieta non funziona, sono stanco di provarci

murafa

Membro
6 Marzo 2025
109
15
18
Ciao a tutti, 😔
Sono qui a sfogarmi un po’, perché davvero non ce la faccio più. Vivo con l’ipotiroidismo da anni e, nonostante tutto, il mio corpo sembra fare di tutto per sabotarmi. 🥳 No, scherzo, nessuna festa qui. Solo frustrazione.
Sto seguendo un endocrinologo, prendo la mia dose di levotiroxina ogni mattina, faccio analisi regolarmente, ma il peso? Non si muove. 📉 O meglio, si muove… ma verso l’alto! 😩 Ho provato di tutto: diete ipocaloriche, keto, senza glutine, conteggio delle macro… niente. Il mio metabolismo sembra in letargo perenne. L’ultima dieta che mi ha dato la nutrizionista era super rigida: verdure, proteine magre, pochissimi carboidrati, niente zuccheri, niente latticini. Mangiavo come un monaco, ma dopo un mese? -500 grammi. Mezzo chilo! 😡
Le giornate sono pesanti. Mi alleno, anche se con fatica, perché l’ipotiroidismo mi lascia sempre stanco. Faccio camminate, un po’ di pesi leggeri, yoga per non stressarmi troppo. Ma è come spingere un masso in salita. 🥵 La nutrizionista dice che devo “avere pazienza”, che il mio corpo ha bisogno di tempo per riequilibrarsi. Ma quanto tempo? Sono anni che ci provo, e ogni volta che salgo sulla bilancia mi sembra di aver fallito di nuovo.
A volte mi chiedo se valga la pena. Mangio sano, rinuncio a pizza, gelato, un bicchiere di vino con gli amici… e per cosa? Per sentirmi sempre gonfio, stanco e insoddisfatto. 😞 Qualcuno di voi con ipotiroidismo ha trovato qualcosa che funziona davvero? Una dieta, un trucco, un integratore? O magari un modo per non perdere la motivazione? Perché io sto mollando, giuro.
Scusate lo sfogo, ma questo thread sembra l’unico posto dove qualcuno può capirmi. 💔 Grazie a chi risponderà, davvero.