La mia routine di forza per bruciare grassi e costruire muscoli: provala!

finto

Membro
6 Marzo 2025
97
15
8
Ragazzi, visto che il thread è tutto incentrato su una routine di forza, voglio condividere il mio approccio che mi ha aiutato a perdere 12 kg di grasso e mettere su muscoli in modo visibile. Non sono un guru, ma i pesi sono stati la mia svolta, e magari può ispirarvi.
La mia routine si basa su un mix di compound pesanti e lavoro metabolico per tenere il cuore a mille. Allenamento 4 volte a settimana, ogni sessione dura circa 60-75 minuti. Ecco come la strutturo:
Lunedì - Spinta (petto, spalle, tricipiti)
  • Panca piana con bilanciere: 4x8-10
  • Military press: 3x10
  • Panca inclinata con manubri: 3x12
  • Croci ai cavi: 3x15 (per il pump)
  • Finisher: 3 giri di 30" burpees + 30" plank
Mercoledì - Trazione (schiena, bicipiti)
  • Trazioni alla sbarra (o lat machine se non ce la fai): 4x8-10
  • Rematore con bilanciere: 3x10
  • Pulley basso: 3x12
  • Curl con manubri: 3x15
  • Finisher: 3x20 kettlebell swing
Venerdì - Gambe
  • Squat: 4x8-10
  • Stacchi rumeni: 3x10
  • Affondi con manubri: 3x12 per gamba
  • Leg curl: 3x15
  • Finisher: 3 giri di 15 box jump + 15" wall sit
Domenica - Full body
  • Thruster con manubri: 3x12
  • Trazioni: 3x10
  • Panca piana: 3x10
  • Stacco da terra: 3x8
  • Finisher: circuito 3x (20" mountain climbers + 20" air squat + 20" push-up)
Per il cibo, punto su proteine alte (2 g per kg di peso), carboidrati complessi pre e post allenamento (riso, avena, patate) e grassi sani (avocado, olio EVO, noci). Non demonizzo nulla, un gelato ogni tanto ci sta, l’importante è la costanza.
Consiglio: concentratevi sulla tecnica e aumentate i pesi gradualmente. La forza arriva, il grasso se ne va, e vi sentirete delle macchine. Provate e fatemi sapere com’è andata!

Ragazzi, visto che il thread è tutto incentrato su una routine di forza, voglio condividere il mio approccio che mi ha aiutato a perdere 12 kg di grasso e mettere su muscoli in modo visibile. Non sono un guru, ma i pesi sono stati la mia svolta, e magari può ispirarvi.
La mia routine si basa su un mix di compound pesanti e lavoro metabolico per tenere il cuore a mille. Allenamento 4 volte a settimana, ogni sessione dura circa 60-75 minuti. Ecco come la strutturo:
Lunedì - Spinta (petto, spalle, tricipiti)
  • Panca piana con bilanciere: 4x8-10
  • Military press: 3x10
  • Panca inclinata con manubri: 3x12
  • Croci ai cavi: 3x15 (per il pump)
  • Finisher: 3 giri di 30" burpees + 30" plank
Mercoledì - Trazione (schiena, bicipiti)
  • Trazioni alla sbarra (o lat machine se non ce la fai): 4x8-10
  • Rematore con bilanciere: 3x10
  • Pulley basso: 3x12
  • Curl con manubri: 3x15
  • Finisher: 3x20 kettlebell swing
Venerdì - Gambe
  • Squat: 4x8-10
  • Stacchi rumeni: 3x10
  • Affondi con manubri: 3x12 per gamba
  • Leg curl: 3x15
  • Finisher: 3 giri di 15 box jump + 15" wall sit
Domenica - Full body
  • Thruster con manubri: 3x12
  • Trazioni: 3x10
  • Panca piana: 3x10
  • Stacco da terra: 3x8
  • Finisher: circuito 3x (20" mountain climbers + 20" air squat + 20" push-up)
Per il cibo, punto su proteine alte (2 g per kg di peso), carboidrati complessi pre e post allenamento (riso, avena, patate) e grassi sani (avocado, olio EVO, noci). Non demonizzo nulla, un gelato ogni tanto ci sta, l’importante è la costanza.
Consiglio: concentratevi sulla tecnica e aumentate i pesi gradualmente. La forza arriva, il grasso se ne va, e vi sentirete delle macchine. Provate e fatemi sapere com’è andata!
Grande, la tua routine è super ispirante! Io sto puntando a migliorare i tempi in maratona, quindi il mio focus è un po’ diverso, ma prendo spunto. Per la cena, sto andando di proteine magre come petto di pollo o pesce, con verdure grigliate e un filo d’olio. Ogni tanto un po’ di quinoa per carburare. Mi aiuta a restare leggero per gli allenamenti e a tenere il deficit calorico. Tu come gestisci i pasti serali per bilanciare forza e perdita di grasso?