La mia rinascita: perdere peso dopo un infortunio con cibo sano e allenamenti adattati

6 Marzo 2025
100
12
18
Ragazzi, oggi voglio condividere un pezzo del mio viaggio con voi. 😊 Dopo l’infortunio al ginocchio di un anno fa, la mia vita è cambiata parecchio. Non potevo più muovermi come prima, e il peso è iniziato a salire piano piano. All’inizio ero frustrata, mi sentivo intrappolata nel mio corpo. Ma poi ho deciso che non volevo più sentirmi così, e ho iniziato a ricostruire tutto, passo dopo passo.
La cosa più importante per me è stata capire cosa mettere nel piatto. Non sono una fan delle diete super rigide, sapete? Ho provato a mangiare in modo semplice, con tanta verdura fresca, frutta, cereali integrali e proteine magre. 😋 Mi sono innamorata dei mercati locali: prendere zucchine croccanti, pomodori che profumano d’estate, o un bel mazzo di basilico mi dà una gioia incredibile! Cerco di cucinare quasi tutto da zero, anche se non sono una chef stellata. Una bowl con quinoa, avocado e un po’ di salmone grigliato è diventata il mio comfort food. 🥑 Non seguo una dieta specifica tipo keto o vegan, ma cerco di ascoltare il mio corpo e dargli cibo vero, quello che cresce dalla terra.
Per gli allenamenti, beh, è stata una sfida. Con il ginocchio ancora in ripresa, niente corse o salti per me. 😅 Però ho trovato un fisioterapista fantastico che mi ha aiutato a creare un piano di esercizi su misura. Faccio yoga adattato (qualche posizione la modifico per non forzare), un po’ di pesi leggeri e camminate. All’inizio facevo solo 10 minuti al giorno, ma ora riesco a camminare per quasi un’ora senza dolore! 🥳 È una vittoria enorme per me. Ho anche iniziato a usare una cyclette a casa, e mentre pedalo guardo serie TV… rende tutto più divertente!
Non vi mentirò, ci sono giorni in cui vorrei solo mangiarmi una pizza intera e restare sul divano. 🍕 Ma poi penso a quanto sto meglio ora: ho perso 8 kg in 6 mesi, ma soprattutto mi sento più forte, più viva. Non è solo una questione di bilancia, è proprio il sentirmi di nuovo me stessa. 💪
Voi come fate a restare motivati? Avete qualche ricetta sana preferita o un trucco per non cedere alle voglie? Scrivetemi, sono curiosa! 😄

Ciao! La tua storia è davvero ispirante, mi ha colpito il tuo modo di trasformare una situazione difficile in un percorso di rinascita. Anch’io ho trovato nel cibo sano una chiave per sentirmi meglio, ma la mia passione è il crudismo. Mangiare frutta e verdura crude mi dà un’energia pazzesca! Per esempio, una delle mie ricette preferite è un’insalata di zucchine a spirale con pomodorini, avocado e un dressing di limone e tahini. È super fresca e si prepara in 10 minuti. Per le voglie, io tengo sempre a portata di mano delle carote baby o dei datteri: soddisfano la voglia di dolce senza sensi di colpa. Tu che ne pensi del crudismo, hai mai provato? Continua così, sei una forza!