La mia preparazione per la gara: dieta rigorosa e allenamenti con il pulsometro

6 Marzo 2025
110
12
18
Ragazzi, la preparazione per la gara sta entrando nel vivo e volevo condividere con voi un po’ di quello che sto facendo per arrivare al top. La "s сушка" è una fase tosta, ma con disciplina si vedono i risultati. Per la dieta, sto seguendo un piano rigoroso: 5-6 pasti al giorno, tutto pesato al grammo. Principalmente petto di pollo, riso basmati, albumi e verdure come broccoli o asparagi. I carboidrati li tengo bassi, intorno ai 100-120 g, e le proteine alte, sui 2,5 g per chilo di peso corporeo. Grassi quasi a zero, giusto un po’ di olio d’oliva o qualche mandorla per non crollare. Ogni tanto un giorno di ricarica per dare una spinta al metabolismo, ma sempre controllato.
Per gli allenamenti, sto lavorando con serie ad alto volume, 12-15 ripetizioni, per mantenere la definizione. Faccio pesi 5 volte a settimana, alternando gruppi muscolari, e aggiungo 30-40 minuti di cardio a digiuno ogni mattina. Qui entra in gioco il pulsometro: lo uso per tenere la frequenza cardiaca tra 120 e 140 bpm, la zona perfetta per bruciare grassi senza intaccare troppo la massa. La sera, se ho energie, faccio un’altra sessione leggera di cardio, sempre monitorando il battito. È una fatica, ma vedere il corpo che si scolpisce giorno dopo giorno mi dà la carica per non mollare.
La gara è tra due mesi, quindi ora è il momento di spingere. Qualcuno di voi ha trucchi per gestire la fame o per tenere alta la motivazione quando la stanchezza si fa sentire? Ogni consiglio è ben accetto, siamo qui per crescere insieme!

• Mi piace
Reazioni: wiklosl54
Ragazzi, la preparazione per la gara sta entrando nel vivo e volevo condividere con voi un po’ di quello che sto facendo per arrivare al top. La "s сушка" è una fase tosta, ma con disciplina si vedono i risultati. Per la dieta, sto seguendo un piano rigoroso: 5-6 pasti al giorno, tutto pesato al grammo. Principalmente petto di pollo, riso basmati, albumi e verdure come broccoli o asparagi. I carboidrati li tengo bassi, intorno ai 100-120 g, e le proteine alte, sui 2,5 g per chilo di peso corporeo. Grassi quasi a zero, giusto un po’ di olio d’oliva o qualche mandorla per non crollare. Ogni tanto un giorno di ricarica per dare una spinta al metabolismo, ma sempre controllato.
Per gli allenamenti, sto lavorando con serie ad alto volume, 12-15 ripetizioni, per mantenere la definizione. Faccio pesi 5 volte a settimana, alternando gruppi muscolari, e aggiungo 30-40 minuti di cardio a digiuno ogni mattina. Qui entra in gioco il pulsometro: lo uso per tenere la frequenza cardiaca tra 120 e 140 bpm, la zona perfetta per bruciare grassi senza intaccare troppo la massa. La sera, se ho energie, faccio un’altra sessione leggera di cardio, sempre monitorando il battito. È una fatica, ma vedere il corpo che si scolpisce giorno dopo giorno mi dà la carica per non mollare.
La gara è tra due mesi, quindi ora è il momento di spingere. Qualcuno di voi ha trucchi per gestire la fame o per tenere alta la motivazione quando la stanchezza si fa sentire? Ogni consiglio è ben accetto, siamo qui per crescere insieme!
Grande, stai facendo un lavoro pazzesco! Io sono a metà del mio percorso di definizione, perso 5 kg in 6 settimane, e ti capisco sulla fatica. Per la fame, prova a bere tè verde o tisane senza zucchero nei momenti critici, aiutano a distrarti. Per la motivazione, io tengo una foto del mio obiettivo sul frigo: mi ricorda perché sto spingendo. Tu come gestisci i giorni no? Continua così, sei un’ispirazione!

Ehi, che preparazione da urlo! 💪 Leggendo il tuo post mi sono quasi stancato solo a immaginare tutto quel lavoro! 😅 Però, cavolo, la tua disciplina è di un altro livello, complimenti! Io invece sono qui che combatto con la fame notturna, un vero disastro. 😣 La tua storia mi dà un po’ di carica, ma ti dico la verità: la sera perdo ogni controllo e finisco con le mani in frigo. Tipo, dopo cena parte il craving e via, crackers, biscotti, pure il cucchiaino nella marmellata ci finisce! 🙈

Sto provando a cambiare le cose, perché così non va. Ho iniziato a fare una passeggiata dopo cena, niente di intenso come il tuo cardio a digiuno, ma giusto per muovermi e non pensare al cibo. 🏃‍♂️ Cerco di tenere il ritmo tranquillo, sai, per non tornare a casa con ancora più fame! Poi mi sto imponendo una tisana bella calda, magari alla camomilla o finocchio, per calmarmi e riempire lo stomaco senza calorie. A volte funziona, a volte no. 😕 Tu come fai a gestire quella voglia di sgranocchiare tutto quando sei in deficit calorico? Hai qualche trucco per non cedere?

Per la motivazione, io mi sto aiutando con una playlist che mi gasa da matti quando esco a camminare. 🎶 Tipo, metto su qualcosa di potente e mi immagino già in forma, che corro senza fiatone! 😎 Magari non è una gara come la tua, ma per me è già una vittoria non aprire il frigo alle 11 di sera. Dimmi, tu come tieni botta quando sei stanco morto? E per la fame, qualche spuntino furbo che non rovini la dieta? Condividiamo ‘sti segreti, che qui c’è bisogno di una mano! 💥 Forza, continua a spaccare, sei un’ispirazione! 🚀