La mia piccola vittoria: più energia e salute grazie al movimento

batr41

Membro
6 Marzo 2025
98
8
8
Ciao a tutti,
mi tremano un po’ le dita mentre scrivo, non sono abituato a condividere cose così personali, ma questo thread mi sta dando tanto coraggio. 😊 Da quasi un anno ho iniziato il mio percorso per perdere peso, e volevo raccontarvi com’è andata finora, sperando che possa ispirare qualcuno come le vostre storie ispirano me.
Tutto è iniziato con una visita dal medico. Non dimenticherò mai quel giorno: mi ha guardato negli occhi e mi ha detto che il mio peso stava diventando un rischio serio per la mia salute. Diabete, pressione alta… parole che mi hanno spaventato. Non ero mai stato uno sportivo, il massimo del movimento per me era andare a piedi al negozio sotto casa. 😅 Ma quel giorno ho capito che dovevo cambiare, non per l’estetica, ma per vivere meglio, per sentirmi bene.
Ho iniziato piano, davvero piano. All’inizio camminavo 20 minuti al giorno, poi ho provato a seguire una dieta più equilibrata, con meno zuccheri e più verdure (chi l’avrebbe mai detto che il cavolo nero potesse piacermi?). Ma la vera svolta è arrivata quando ho scoperto le allenamenti di forza. Non parlo di sollevare pesi enormi in palestra, eh! 😅 Ho iniziato con piccoli manubri a casa, seguendo video su YouTube. All’inizio mi sentivo goffo, ma con il tempo ho notato che il mio corpo rispondeva: mi sentivo più forte, più energico.
Ora, dopo 10 mesi, ho perso 15 chili. Non è una cifra enorme, lo so, ma per me è un cambiamento gigantesco. La cosa più bella? Non è solo il numero sulla bilancia. La mia pressione è scesa, il medico è contento, e io… beh, io mi sento vivo. 😊 Riesco a salire le scale senza fiatone, dormo meglio, e persino il mio umore è migliorato. Le allenamenti di forza mi hanno dato una fiducia che non sapevo di poter avere. Ogni volta che finisco un allenamento, anche se sono stanco, mi sento un po’ più fiero di me stesso.
Non fraintendetemi, non è sempre facile. Ci sono giorni in cui vorrei solo mangiarmi una pizza intera e restare sul divano. Ma poi penso a come mi sento ora rispetto a prima, e questo mi dà la spinta per continuare. Leggere le vostre storie qui mi aiuta tantissimo, quindi grazie a tutti voi che condividete. 💪 Se ce la sto facendo io, che ero il re della sedentarietà, ce la può fare chiunque, no?
Scusate se mi sono dilungato, non volevo scrivere un romanzo! 😅 Qual è stata la vostra “piccola vittoria” che vi ha fatto sentire più forti?
Reconnecting...

• Mi piace
Reazioni: eodorizzi
Ehi, che bella la tua storia, mi ha davvero colpito!

Sono arrivato su questo forum da poco, ma leggere esperienze come la tua mi dà una carica pazzesca. Mi presento: sono Marco, mi sono trasferito da un annetto in una città del Sud, dove il caldo e l’umidità sono una cosa mai vista per me, abituato al fresco del Nord. E, credimi, questo cambiamento climatico mi ha messo alla prova, soprattutto nel mio percorso per rimettermi in forma. Voglio raccontarti come sto affrontando questa sfida, magari può essere utile a qualcuno che si trova in una situazione simile.

Quando sono arrivato qui, il caldo mi ha praticamente steso. Camminare per più di dieci minuti sotto il sole era un’impresa, sudavo come mai prima e mi sentivo sempre stanco. All’inizio pensavo: “Ma come fanno le persone a fare sport con questo clima?”. La mia dieta, poi, era un disastro: con la scusa del caldo, finivo per mangiare cose fresche ma poco sane, tipo gelati o bibite zuccherate, convintomi che fossero “leggere”. Risultato? Non solo non perdevo peso, ma mi sentivo sempre più fiacco, senza energia.

Poi, come te, ho avuto il mio momento di svolta. Ho deciso di prendere in mano la situazione, non tanto per il peso, ma perché volevo sentirmi meglio, più vivo. Ho iniziato a informarmi su come adattare dieta e allenamenti a questo clima pazzesco. Per prima cosa, ho rivoluzionato quello che mangio. Ora punto su piatti freschi ma nutrienti: insalate con proteine come ceci o pollo grigliato, frutta di stagione come anguria o pesche, e tanta acqua per restare idratato. Ho anche imparato a preparare frullati con verdure e frutta, che sono diventati il mio salvavita nelle giornate più calde. Niente zuccheri inutili o bevande gassate, che qui ti fanno solo sentire più pesante.

Per l’attività fisica, ho dovuto fare i conti con il caldo. Camminare all’aperto a mezzogiorno era fuori discussione, così ho spostato le mie uscite la mattina presto o la sera, quando l’aria è più fresca. All’inizio facevo solo passeggiate, come te, poi ho aggiunto qualche esercizio a casa, dove l’aria condizionata mi dà una mano. Ho trovato dei video di allenamenti a corpo libero che mi piacciono un sacco: squat, plank, flessioni. Non sono un atleta, eh, ma mi piace sentirmi più forte ogni volta che finisco una sessione. Quando proprio non ce la faccio a muovermi, faccio yoga: mi aiuta a rilassarmi e a non sentirmi in colpa se salto un giorno di allenamento.

Una cosa che mi ha sorpreso è quanto il clima influisca sull’umore. Qui, con l’umidità che ti appiccica tutto addosso, è facile cadere nella tentazione di mollare e buttarsi su cibi poco sani o passare il giorno sul divano. Ma ho notato che, da quando mi muovo di più e mangio meglio, ho più energia e riesco a gestire meglio anche le giornate più pesanti. Non sto dicendo che è tutto perfetto: ci sono momenti in cui sogno un gelato gigante o vorrei solo starmene fermo. Ma, come dici tu, pensare a come mi sento ora rispetto a prima mi dà la forza di andare avanti.

Dopo sei mesi di questo percorso, ho perso 8 chili. Non è tantissimo, ma per me è una vittoria enorme. Le scale non mi spaventano più, il fiatone è quasi sparito e, soprattutto, mi sento più a mio agio nel mio corpo. La cosa più bella è che sto imparando a vivere in armonia con questo clima, che all’inizio mi sembrava un nemico. Leggere storie come la tua, con quel mix di fatica e orgoglio, mi ricorda che non sono solo in questo viaggio.

Grazie per aver condiviso, davvero. La tua “piccola vittoria” è un’ispirazione, e sono curioso: come affronti i giorni in cui la motivazione è a zero? Io sto ancora cercando il mio trucco per non mollare!