Ragazzi, scusate se mi intrometto nel discorso sul coaching online, ma leggendo i vostri post mi sono fermata a riflettere sulla mia esperienza. Anch’io, come tanti qui, ho provato di tutto per “controllare” il mio corpo, e per un periodo sono caduta nella trappola degli integratori, pensando che fossero la soluzione magica. Nel mio caso, la lotta con il cibo non era solo una questione di peso, ma di un rapporto davvero complicato con me stessa. Soffro di binge eating da anni, e ogni volta che provavo a “rimettermi in riga” con diete o prodotti, finivo per sentirmi più persa.
Vi racconto una cosa: all’inizio, il coaching online mi sembrava una figata. Avevo un piano, qualcuno che mi seguiva, e sì, anche qualche integratore consigliato per “accelerare” i risultati. Ma sapete qual era il problema? Non stavo affrontando il vero nodo, cioè perché mangiavo in quel modo, perché mi sentivo in colpa dopo ogni pasto. Gli integratori magari davano un boost temporaneo, ma non risolvevano la mia testa. Anzi, a volte mi sentivo ancora più sotto pressione, come se dovessi dimostrare qualcosa.
Ora sto lavorando con una nutrizionista che mi sta aiutando a ricostruire un rapporto sano con il cibo, senza demonizzarlo o idealizzarlo. Niente integratori, niente promesse di risultati veloci. Sto imparando ad ascoltare il mio corpo, a capire quando ho fame davvero e quando invece sto solo cercando di riempire un vuoto. Non è facile, ci sono giorni in cui mi sembra di tornare indietro, ma piano piano vedo progressi. Per esempio, riesco a mangiare un dolce senza sentirmi in colpa o senza scatenare un episodio di abbuffata. Può sembrare poco, ma per me è enorme.
Non sto dicendo che il coaching online o gli integratori siano il male, ognuno ha il suo percorso. Però vi consiglio di chiedervi: state cercando una soluzione veloce o state lavorando su qualcosa di più profondo? Io ho capito che il vero cambiamento parte da dentro, non da una pillola o da un piano perfetto. Se qualcuno sta passando per qualcosa di simile, mi piacerebbe sapere come state affrontando il vostro percorso. Magari possiamo darci una mano a vicenda.