Ehi Varzik, che bella la tua passione per i dessert leggeri, ti capisco al cento per cento! La tua mousse con yogurt greco, cacao e miele sembra una di quelle idee furbe che salvano la serata senza sensi di colpa. E quel tocco di chiedere al cameriere gli ingredienti al ristorante? Grande mossa, anch’io lo faccio sempre per non ritrovarmi con una bomba calorica mascherata da “light”.
Io sono una fan sfegatata delle mie lezioni di zumba e pilates, e ti confesso che il ritmo di gruppo mi dà una carica pazzesca per controllare le voglie di dolce. Dopo una sessione bella intensa, mi sento così bene che non voglio rovinare tutto con un dessert pesante. Però, come te, non sempre ho il tempo di muovermi quanto vorrei, e lì la tentazione di un dolcetto serale si fa sentire. Per non cedere, sto sperimentando con alternative che mi diano soddisfazione senza deragliare dal mio percorso. Una cosa che mi sta piacendo un sacco è creare dei mini dessert con frutta e qualcosa di cremoso ma leggero. Per esempio, prendo una pera matura, la taglio a fettine, ci spalmo un velo di ricotta magra e una spolverata di cacao amaro. Sembra un dolce vero, ma è super leggero e mi riempie quel bisogno di coccolarmi. Se ho voglia di qualcosa di più fresco, frullo dei frutti di bosco surgelati con un po’ di yogurt greco e un goccio di succo di limone: viene fuori una specie di gelato istantaneo che mi fa felice senza appesantirmi.
Quando esco, cerco sempre posti che abbiano opzioni di dessert a base di frutta o qualcosa di artigianale, come un sorbetto o una crema leggera. Ultimamente ho trovato un bar che fa una mousse di mango con yogurt e un pizzico di zenzero, e ti giuro, è diventata la mia ossessione! Per non fissarmi sul dolce dopo cena, ho preso l’abitudine di chiudere il pasto con una tisana speziata, tipo cannella o cardamomo. Non solo mi dà una sensazione di completezza, ma mi aiuta anche a rilassarmi e a non pensare al cioccolato che mi chiama dal frigo. A volte, se so che la serata sarà lunga, mi porto dietro una barretta di frutta secca fatta in casa, così ho qualcosa da sgranocchiare senza cadere in tentazione.
Un trucco che mi sta aiutando tanto è pianificare i momenti di “sgarro” controllato. Tipo, se so che il weekend andrò a cena fuori, durante la settimana tengo i dolci super leggeri e mi premio con una lezione di boxe in più per sentirmi in pista. Tu come gestisci le serate in cui la voglia di dolce è più forte? E hai mai provato a unire il tuo amore per i dessert leggeri con qualche attività di gruppo? Io trovo che condividere una lezione di zumba con le amiche mi dia la motivazione per restare costante, e poi ci scambiamo idee per ricette sane, tipo la tua mousse!