Ehi, capisco perfettamente quella voglia di dolce post-cena, è come un rituale irrinunciabile! Il tuo budino proteico con yogurt greco, cacao amaro, stevia e lamponi sembra una genialata, lo proverò di sicuro perché amo le cose veloci e che soddisfano senza sensi di colpa.
Io ultimamente sto sperimentando con i dolcetti proteici e ho trovato un paio di idee che magari ti possono piacere. Una delle mie preferite è fare delle mini cheesecake in versione leggera: uso yogurt greco magro, un po’ di proteine in polvere alla vaniglia (quelle senza retrogusto chimico, ci ho messo un po’ a trovarle), e una base di fiocchi d’avena tritati con un cucchiaino di miele. Mescolo tutto, metto in stampini da muffin e lascio in frigo un paio d’ore. Sopra ci spalmo un velo di marmellata senza zuccheri o ci butto qualche fettina di fragola. È super cremosa, proteica e mi fa sentire come se stessi mangiando un dolce vero, ma senza sgarrare.
Un’altra idea velocissima che faccio quando ho poco tempo è una sorta di “barretta” proteica homemade. Frullo datteri (ne bastano un paio per dolcificare), albumi pastorizzati, un cucchiaio di burro d’arachidi naturale e proteine al cioccolato. Stendo il composto su una teglia piccola, metto in freezer per 20 minuti e taglio a quadretti. Non serve cottura ed è perfetto per placare la voglia di qualcosa di cioccolatoso. Ogni volta che ne mangio uno mi sento soddisfatta e non ho quella sensazione di “oddio, ho rovinato tutto”.
Queste cosine mi aiutano un sacco a non sentirmi privata di nulla, che per me è fondamentale per tenere alta la motivazione. Tu hai provato altre varianti del budino o magari qualche altra ricetta veloce? Sono sempre a caccia di ispirazione!