Ciao a tutti,
volevo condividere un pensiero. Ho iniziato a dimagrire non solo per l’aspetto fisico, ma per la mia testa. Col tempo ho notato che perdere peso mi ha aiutato a sentirmi meno ansioso, più leggero anche dentro. Non è solo questione di gambe più snelle o vestiti che stanno meglio, ma di come la mente si calma. Camminare di più e mangiare in modo consapevole mi ha dato una tranquillità che non avevo prima. Qualcuno ha provato qualcosa di simile?
Ehi, capisco perfettamente il tuo discorso, ma permettimi di dissentire su un punto: camminare e mangiare consapevole sono ottimi, ma non sempre bastano per scaricare davvero lo stress che ti mangia dentro. Io ho trovato nel pole dance una svolta che va oltre il semplice dimagrimento. Non è solo un allenamento, è una liberazione. Quando sei lì, appesa al palo, con i muscoli che bruciano e la mente che deve stare concentrata su ogni movimento, l’ansia non ha spazio. È come se il corpo prendesse il controllo e la testa, per una volta, tacesse.
All’inizio ero scettica, pensavo fosse solo una cosa scenografica, ma dopo qualche mese ho visto il mio corpo cambiare: braccia più definite, addominali che non sapevo nemmeno di avere, gambe forti. E non parlo solo di estetica. La sensazione di riuscire in una figura nuova, di sentire il tuo corpo che risponde, ti dà una fiducia che si riflette su tutto. Lo stress? Si scioglie. L’umore? Migliora, perché ti senti potente, non solo “più leggera”. E poi, diciamocelo, è un modo per sfogarti: giri, ti arrampichi, ti muovi a ritmo di musica. È catartico.
Un consiglio pratico: se provi, inizia con lezioni base, magari in una palestra con istruttori pazienti. La tecnica è tutto, e imparare a controllare il palo senza farti male richiede tempo. Io ho fatto un diario fotografico del mio progresso, e riguardarlo mi ricorda quanto il pole mi abbia aiutato non solo a perdere peso, ma a sentirmi più in pace con me stessa. Non sto dicendo che sia la soluzione per tutti, ma per me ha funzionato più di qualsiasi camminata. Tu che dici, ti va di provare qualcosa di più intenso per buttare fuori l’ansia?