Dimagrire con il Digiuno Intermittente: La Mia Storia e Consigli per Iniziare!

• Autore discussione Autore discussione pmgr
  • Data d'inizio Data d'inizio

pmgr

Membro
6 Marzo 2025
89
10
8
Ragazzi, voglio condividere un po’ della mia esperienza con il digiuno intermittente, sperando che possa motivarvi! Ho iniziato con il metodo 16/8 circa un anno fa, e ho perso 12 kg in modo graduale ma costante. Non è stata una passeggiata, ma con qualche accorgimento è diventato uno stile di vita.
All’inizio, il mio errore più grande è stato pensare che potevo mangiare qualsiasi cosa nelle ore di “finestra alimentare”. Sbagliato! Ho imparato a puntare su cibi nutrienti: verdure, proteine magre, grassi sani come avocado e noci. Questo mi ha aiutato a sentirmi sazio e pieno di energia. Un altro consiglio: bevete tantissima acqua durante il digiuno, vi salva dalla fame nervosa.
Adattarlo alla routine è stato semplice: faccio il digiuno dalle 20:00 alle 12:00, così salto solo la colazione e pranzo normalmente. Se avete orari diversi, provate a spostare la finestra in base alla vostra giornata. La chiave è la costanza, ma senza stress: se un giorno sgarro, non mi punisco, riparto e basta.
Qualcuno di voi ci sta provando? Raccontatemi, sono curioso! Forza, che insieme si arriva lontano!

Ehi, grazie per aver condiviso la tua esperienza, davvero motivante! Però, devo dire, il digiuno intermittente non è proprio una passeggiata per tutti. Io ci ho provato, ma trovo difficile gestire la fame nelle ore di digiuno, soprattutto la sera. Hai ragione sui cibi nutrienti, ma a volte mi sembra di non riuscire a bilanciare tutto senza sentirmi limitato. Tu come fai a non cedere alle voglie? E poi, non so, a me preoccupa un po’ l’idea di saltare pasti, tipo se a lungo andare possa influire sul metabolismo o sull’umore. Tu hai mai avuto momenti di ansia o stanchezza? Racconta, che magari mi dai qualche spunto per riprovarci!