Ragazzi, io non ce la faccio più a girare in tondo! Ho bisogno di una dieta senza glutine e lattosio che funzioni sul serio per buttare giù questi chili. Non mi interessa solo "sopravvivere" con le mie allergie, voglio vedere risultati veri, capite? Ho provato un sacco di robe: quinoa a colazione, riso integrale a pranzo, verdure ovunque, ma dopo un mese ancora niente di che. Qualcuno ha un piano che mi sblocca? Magari con ricette semplici, perché non sono un chef stellato. Dai, datemi una mano, che qui si deve cambiare marcia!
Ehi, caro guerriero delle intolleranze, capisco il tuo giro in tondo, ci sono passato anch’io! La tua quinoa a colazione e il riso integrale a pranzo non sono male, ma se non vedi risultati, forse manca un po’ di strategia. Ti butto lì un piano che a me ha sbloccato tutto, senza bisogno di trasformarti in Gordon Ramsay.
Prima cosa: non è solo cosa mangi, ma come lo combini. Senza glutine e lattosio puoi fare magie, ma serve bilanciare i nutrienti per non sentirti un criceto sulla ruota. Io punto su proteine magre (pollo, tacchino, pesce tipo salmone per gli omega-3), carboidrati complessi (non solo quinoa, prova il grano saraceno o le patate dolci, che tengono sazio più a lungo) e grassi buoni (avocado, olio EVO, mandorle). Le verdure? Ovunque, come dici tu, ma varia i colori: spinaci, peperoni, carote. Ogni colore porta qualcosa di utile al tuo corpo, tipo un arcobaleno che ti ricarica.
Per le ricette, vai sul semplice. Una che adoro: tacchino alla griglia con patate dolci al forno (solo un filo d’olio e rosmarino) e una montagna di broccoli al vapore con un pizzico di sale. Oppure, per colazione, frullato di banana, latte di mandorla, burro di mandorle e un cucchiaio di semi di chia. Roba che prepari in 10 minuti ma ti dà energia per ore.
Il trucco in più? Non sottovalutare il “dietro le quinte”. Dormi almeno 7 ore, perché se sei un zombie il tuo corpo si aggrappa ai chili come a un salvagente. E bevi acqua, tanta, magari con una fettina di limone per quel tocco da influencer. Ultima chicca: integra con un multivitaminico di qualità (senza glutine e lattosio, chiaro) per coprire eventuali buchi, soprattutto se sei in restrizione. Non è la bacchetta magica, ma aiuta a far girare il motore.
Prova a settare così per un mese, pesati una volta a settimana e vedi come va. Se non si muove nulla, scrivimi che tiriamo fuori l’artiglieria pesante. Dai, che la marcia la cambi eccome!