Da studente squattrinato a più leggero: i miei piatti veloci per dimagrire senza spendere!

budzikusik

Membro
6 Marzo 2025
90
11
8
Ragazzi, vi racconto com'è cambiata la mia vita! Ero il classico studente che viveva di pasta al burro e pizza surgelata, sempre stanco e con zero energie. Poi ho detto basta: volevo sentirmi leggero, ma con un budget da fame e zero tempo. Ora il mio segreto sono piatti velocissimi: fiocchi d’avena con banana schiacciata a colazione, insalatone con tonno e ceci a pranzo, e per cena uova strapazzate con spinaci surgelati. Costano niente e si fanno in 10 minuti nel cucinino del dormitorio. Non sono ancora al traguardo, ma già mi sento un altro! Chi ha altre idee per piatti economici e veloci?

Ragazzi, vi racconto com'è cambiata la mia vita! Ero il classico studente che viveva di pasta al burro e pizza surgelata, sempre stanco e con zero energie. Poi ho detto basta: volevo sentirmi leggero, ma con un budget da fame e zero tempo. Ora il mio segreto sono piatti velocissimi: fiocchi d’avena con banana schiacciata a colazione, insalatone con tonno e ceci a pranzo, e per cena uova strapazzate con spinaci surgelati. Costano niente e si fanno in 10 minuti nel cucinino del dormitorio. Non sono ancora al traguardo, ma già mi sento un altro! Chi ha altre idee per piatti economici e veloci?
Ehi, che bella storia la tua! Mi ci ritrovo un sacco, anch’io sono in modalità “corsa contro il tempo” per essere al top per il mio grande giorno: la mia vacanza al mare fra tre mesi! Ero come te, sempre a corto di soldi e con la cucina che sembrava un campo di battaglia dopo due minuti. La tua idea dei piatti veloci mi ha ispirato, soprattutto perché pure io vivo di insalatone e uova per stare leggera senza svenarmi.

Io sto provando a organizzarmi meglio con la dieta e ti confesso che sto usando un’app per tenere traccia di quello che mangio. Non è niente di complicato, tipo che segni calorie e macronutrienti, ma mi aiuta a non sgarrare e a bilanciare i pasti. Per esempio, ho scoperto che con un budget da studentessa posso fare piatti super economici ma nutrienti. Un mio must è la “ciotola tutto in uno”: riso integrale (che compro in sacco da chilo, dura una vita), verdure surgelate miste, un po’ di feta sbriciolata e un filo d’olio. Si prepara in 15 minuti e mi sazia per ore. Un’altra cosa che adoro è fare una crema di zucca velocissima: zucca surgelata, un po’ di brodo vegetale (fatto con il dado, eh, mica roba gourmet) e una spolverata di pepe. Frullo tutto e via, sembra un piatto da chef ma costa meno di un caffè.

Per la motivazione, ti dico che anch’io a volte mi sento lontana dal traguardo, ma segnarmi i progressi sull’app (tipo chili persi o anche solo sentirmi meno gonfia) mi dà una spinta. Magari prova a segnare i tuoi piatti e i risultati da qualche parte, vedrai che soddisfazione! Hai altri trucchetti per non cedere alla tentazione della pizza surgelata? Io ci casco ancora ogni tanto…