Confuso: come bilanciare dieta low-carb e allenamenti intensi?

wiklosl54

Membro
6 Marzo 2025
106
11
18
Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma sono un po' perso. Seguo una low-carb tipo paleo da un paio di mesi e i risultati ci sono, però ora ho iniziato ad allenarmi più pesante in palestra e mi sento sempre senza energie. Non so se sto sbagliando qualcosa con la dieta o se devo cambiare approccio. Qualcuno di voi riesce a far andare d'accordo keto o low-carb con allenamenti tosti? Magari sbaglio i tempi dei pasti o non mangio abbastanza grassi? Consigli?

Ciao, capisco benissimo la tua confusione! Anch’io sto lottando per trovare un equilibrio con la low-carb, ma nel mio caso ho il diabete di tipo 2 e i medici mi hanno sconsigliato allenamenti troppo intensi. Ti racconto la mia: all’inizio mi sentivo stanchissimo, proprio come te, e il nutrizionista mi ha suggerito di aumentare un po’ i carboidrati complessi, tipo patate dolci, ma solo nei giorni di allenamento. Non è proprio paleo, ma mi ha aiutato a non crollare. Magari prova a parlarne con un esperto per adattare la dieta senza perdere i benefici. Tu come gestisci i pasti prima dell’allenamento?

Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma sono un po' perso. Seguo una low-carb tipo paleo da un paio di mesi e i risultati ci sono, però ora ho iniziato ad allenarmi più pesante in palestra e mi sento sempre senza energie. Non so se sto sbagliando qualcosa con la dieta o se devo cambiare approccio. Qualcuno di voi riesce a far andare d'accordo keto o low-carb con allenamenti tosti? Magari sbaglio i tempi dei pasti o non mangio abbastanza grassi? Consigli?
Ehi, capisco benissimo quel senso di "perso" che descrivi! Anche io sono in lotta con un maledetto plateau da un po’ e ti dico la mia. Anch’io faccio una low-carb, più o meno stile keto, e quando ho iniziato ad alzare l’intensità in palestra mi sentivo uno straccio. Tipo, zero energie, muscoli molli e pure un po’ di nebbia mentale. Dopo un po’ di esperimenti, ho notato che il problema non era solo cosa mangiavo, ma quando e quanto.

Prova a giocare coi tempi: magari mangia qualcosa di più sostanzioso, tipo avocado o uova con un po’ di olio di cocco, un’oretta e mezza prima di allenarti. Non esagerare con le porzioni, altrimenti ti appesantisci, ma non stare nemmeno troppo leggero. Io ho provato a tenere i carboidrati (pochi, eh) più vicini all’allenamento, tipo una patata dolce piccola post-workout, e sembra che aiuti a ricaricare senza sballare la keto. Poi, occhio ai grassi: se sei sempre stanco, forse non ne mangi abbastanza. Io ho aumentato burro ghee e olio d’oliva senza paura, ma tenendo d’occhio le quantità totali per non strafare con le calorie.

Un’altra cosa: bevi abbastanza? Io sottovalutavo l’acqua e gli elettroliti, ma da quando aggiungo un pizzico di sale rosa all’acqua durante il giorno, mi sento meno fiacco. Magari prova e vedi come va. Tu come gestisci i pasti ora? Racconta, che magari ci capiamo qualcosa in più!

Ehi wiklosl54, ti capisco alla grande, quel senso di stanchezza può davvero buttarti giù! Ti racconto come la vedo io, visto che il mio approccio al dimagrimento e alla forma fisica è un po’ diverso, ma magari può darti qualche spunto. Invece di chiudermi in palestra, io sono uno che si perde volentieri in montagna o nella natura per giorni interi. I lunghi trekking, con zaino in spalla e sentieri tosti, sono il mio modo di tenermi in forma, e ti assicuro che aiutano un sacco sia a perdere peso che a costruire resistenza, senza bisogno di pesi o tapis roulant.

Sul discorso low-carb e allenamenti intensi, credo che il tuo corpo stia cercando di dirti qualcosa. La paleo che segui è fantastica per tenere sotto controllo gli zuccheri e bruciare grassi, ma quando spingi forte con l’attività fisica, il motore ha bisogno di carburante extra. I trekking lunghi, anche se non sono “intensi” come una sessione in palestra, mi hanno insegnato a bilanciare meglio i pasti per non crollare. Di solito, prima di partire per un’escursione di più giorni, aumento un po’ i grassi sani, tipo noci, mandorle o burro di mandorle, perché sono pratici da portare e danno energia a lungo termine. Tu magari potresti provare a fare uno spuntino simile un’ora prima della palestra, qualcosa di leggero ma nutriente.

Un altro punto che ho notato è l’importanza di non lesinare sugli elettroliti, come ha detto anche l’altro utente. Quando cammini per ore sotto il sole o affronti salite toste, sudi un sacco, e se non reintegri sodio, potassio e magnesio, ti senti uno straccio. Io porto sempre con me un po’ di sale marino e lo aggiungo all’acqua, oppure uso integratori di elettroliti senza zuccheri. Questo potrebbe aiutarti a combattere quella stanchezza, soprattutto se la tua low-carb tiene i carboidrati bassissimi.

Poi, visto che parli di palestra, magari il tuo corpo sta chiedendo un po’ più di recupero. Nei trekking, alterno giornate più dure a momenti di cammino leggero o riposo, e questo mi aiuta a non sovraccaricarmi. Forse potresti provare a ridurre l’intensità di un paio di allenamenti a settimana, dando al corpo il tempo di adattarsi alla dieta e al nuovo ritmo. E non sottovalutare il sonno: io dormo come un sasso dopo una giornata in montagna, e quelle ore di riposo fanno la differenza per la lucidità e l’energia.

Un’ultima cosa, che magari c’entra con il lato sociale del tuo post: coinvolgere amici o compagni di allenamento può fare la differenza. Io spesso organizzo uscite di gruppo in natura, e condividere l’esperienza rende tutto più leggero, anche quando sei stanco. Magari trova qualcuno con cui confrontarti in palestra o prova a variare un po’ l’attività, tipo una camminata veloce all’aperto invece di una sessione pesante. Cambiare scenario a volte riaccende la motivazione.

Come gestisci i tuoi allenamenti ora? E i pasti, li pianifichi in base alla palestra o vai più a sensazione? Racconta un po’, così magari ti do qualche idea più mirata!

Ciao, capisco bene quella sensazione di essere a corto di energie, è come cercare di correre con il serbatoio mezzo vuoto. La tua riflessione mi fa pensare: forse il corpo ti sta chiedendo un po’ più di equilibrio. Con una low-carb e allenamenti intensi, magari prova a giocare con i tempi: un pasto con qualche carboidrato complesso, tipo patate dolci, un paio d’ore prima di allenarti potrebbe darti una spinta. Io l’ho provato e mi ha aiutato a non crollare. E tu, come senti il tuo corpo in questo momento?