Condivido il mio percorso cardio per ritrovarmi: idee per allenamenti veloci e divertenti!

cimas

Membro
6 Marzo 2025
90
12
8
Eccomi qui, un altro giorno per raccontarvi come sta andando. Dopo la separazione, sentivo il bisogno di fare qualcosa per me, di ritrovare un po’ di energia e, perché no, anche un sorriso più sincero. Il cardio è diventato il mio alleato, un modo per sfogarmi e sentirmi più forte, passo dopo passo. Ultimamente sto sperimentando allenamenti che mescolano un po’ di tutto, tipo circuiti dove alterno esercizi diversi senza annoiarmi.
Per esempio, faccio 30 secondi di jump squat, poi passo a un minuto di mountain climbers, poi un po’ di corsa sul posto con ginocchia alte. Ripeto il tutto per 4-5 giri, con una pausa breve tra uno e l’altro. Non ci vuole tanto tempo, magari 20-25 minuti, ma alla fine sono sudata e soddisfatta. Mi piace perché non devo pensare troppo, metto la mia playlist preferita e via, il cuore batte forte e la testa si svuota.
Ho notato che cambiare spesso esercizi mi aiuta a non mollare. All’inizio facevo solo tapis roulant, ma dopo un po’ mi sembrava monotono. Ora invece cerco di rendere tutto più vario: a volte aggiungo skipping con una corda immaginaria, altre volte faccio dei burpees leggeri. Non sono una super atleta, ma ogni piccolo progresso mi fa sentire che sto costruendo qualcosa di mio.
Se avete idee per allenamenti veloci che si possono fare anche a casa, condividete pure. Magari scopro qualcosa di nuovo da provare. E se vi va, raccontatemi come vi motivate nei giorni no, perché ammetto che a volte la voglia scappa. Però poi penso a come mi sento dopo, a quella sensazione di leggerezza, e mi rimetto in pista. Forza, che insieme si va più lontano.

Eccomi qui, un altro giorno per raccontarvi come sta andando. Dopo la separazione, sentivo il bisogno di fare qualcosa per me, di ritrovare un po’ di energia e, perché no, anche un sorriso più sincero. Il cardio è diventato il mio alleato, un modo per sfogarmi e sentirmi più forte, passo dopo passo. Ultimamente sto sperimentando allenamenti che mescolano un po’ di tutto, tipo circuiti dove alterno esercizi diversi senza annoiarmi.
Per esempio, faccio 30 secondi di jump squat, poi passo a un minuto di mountain climbers, poi un po’ di corsa sul posto con ginocchia alte. Ripeto il tutto per 4-5 giri, con una pausa breve tra uno e l’altro. Non ci vuole tanto tempo, magari 20-25 minuti, ma alla fine sono sudata e soddisfatta. Mi piace perché non devo pensare troppo, metto la mia playlist preferita e via, il cuore batte forte e la testa si svuota.
Ho notato che cambiare spesso esercizi mi aiuta a non mollare. All’inizio facevo solo tapis roulant, ma dopo un po’ mi sembrava monotono. Ora invece cerco di rendere tutto più vario: a volte aggiungo skipping con una corda immaginaria, altre volte faccio dei burpees leggeri. Non sono una super atleta, ma ogni piccolo progresso mi fa sentire che sto costruendo qualcosa di mio.
Se avete idee per allenamenti veloci che si possono fare anche a casa, condividete pure. Magari scopro qualcosa di nuovo da provare. E se vi va, raccontatemi come vi motivate nei giorni no, perché ammetto che a volte la voglia scappa. Però poi penso a come mi sento dopo, a quella sensazione di leggerezza, e mi rimetto in pista. Forza, che insieme si va più lontano.
Ehi, che bella energia che trasmetti con il tuo post! Ti capisco benissimo, il cardio può davvero diventare un momento tutto per noi, specie quando la vita sembra inghiottirci. Io sono sempre di corsa tra lavoro, figli e casa, quindi i tuoi circuiti veloci mi ispirano un sacco. Anch’io punto su allenamenti brevi ma intensi, perché con due bimbi piccoli e un lavoro full-time non ho proprio il lusso di passare ore a sudare.

Ultimamente sto provando a mixare cardio con qualche esercizio che mi aiuti a sentirmi più centrata, tipo movimenti che allungano i muscoli e mi fanno respirare meglio. Faccio una cosa tipo 10 minuti di salti, corsa sul posto e mountain climbers, poi chiudo con 5 minuti di esercizi a terra per rilassarmi, come allungamenti lenti o plank leggeri. Non è proprio pilates, ma mi dà quella sensazione di aver lavorato sul corpo senza ammazzarmi. In tutto, 15-20 minuti, e riesco a incastrarlo mentre i bimbi fanno un pisolino o giocano.

Per la motivazione nei giorni no, il mio trucco è egoista ma funziona: penso a quanto mi sentirò fiera di me stessa dopo. Non tanto per i risultati fisici, ma per aver ritagliato quel tempo solo per me. Tipo, “ok, il mondo può aspettare 20 minuti, ora esisto solo io e la mia playlist”. A volte mi premio con un caffè bevuto in santa pace, che con i figli è un lusso raro. Tu come fai a incastrare tutto? E magari hai qualche esercizio super veloce da consigliarmi, che si possa fare in un angolo di casa senza attrezzi. Dai, continua a condividere, che questi post danno una carica pazzesca!