Come smettere di mangiare per stress? Aiuto, mi sento in un loop!

DavidPL

Membro
6 Marzo 2025
110
11
18
Ragazzi, non so da dove cominciare. Sono in questo loop infinito da mesi e mi sembra di non riuscire a uscirne. Ogni volta che mi sento stressata, che sia per il lavoro, per una discussione con qualcuno o anche solo per una giornata storta, finisco per aprire il frigo o la dispensa e mangiare qualsiasi cosa mi capiti a tiro. Non è fame, lo so benissimo, è proprio questa voglia di soffocare quello che sento. E poi mi ritrovo a sentirmi ancora peggio, perché so che sto sabotando me stessa.
Ho iniziato questo percorso per perdere peso ormai da un po’, e all’inizio ero super motivata. Ho anche provato ad allenarmi, soprattutto con i pesi, perché dicono che le sessioni di forza aiutano a scaricare la tensione e a sentirsi più in controllo. E in effetti, quando riesco a essere costante, mi sento più forte, non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Ma poi basta un momento di debolezza, una giornata no, e torno al punto di partenza: divano, cibo, sensi di colpa.
Voi come fate a gestire le emozioni senza buttavi sul cibo? C’è qualcosa che vi aiuta a spezzare questo circolo vizioso? Ho provato a scrivere un diario per capire cosa mi scatena queste abbuffate, ma non sempre riesco a fermarmi e riflettere prima di agire. Ho anche letto che meditare o fare yoga potrebbe aiutare, ma non so se fa per me, mi sembra di non avere la pazienza. Qualcuno di voi ha trovato un modo per calmare la mente quando tutto sembra troppo? O magari qualche trucco per distrarsi quando arriva la voglia di mangiare per stress?
Non voglio arrendermi, davvero. Anche se a volte mi sembra di combattere contro me stessa. Ogni piccolo passo avanti mi dà speranza, ma poi questi scivoloni mi fanno sentire come se non stessi andando da nessuna parte. Scusate lo sfogo, ma qui mi sento capita. Grazie a chiunque avrà voglia di condividere un consiglio o anche solo la sua esperienza, mi aiuterebbe tantissimo leggere le vostre storie.