Grande JarekN, la tua passione per la camminata è contagiosa! Hai ragione, variare itinerari e aggiungere musica o podcast fa una differenza enorme per la motivazione. Però, permettimi di portare un po’ della mia esperienza da amante delle palestre nel discorso, perché credo che unire le camminate a qualcosa di più strutturato possa davvero sbloccare il potenziale, specialmente se si parla di dimagrimento in coppia, che è un tema che mi sta a cuore.
Io e la mia compagna abbiamo perso rispettivamente 10 e 7 kg in quattro mesi, e la camminata è stata solo una parte del puzzle. Camminiamo insieme 4-5 volte a settimana, circa 45 minuti, alternando ritmi: un giorno andiamo veloci per bruciare calorie, un altro più lenti ma su percorsi con salite per lavorare sui muscoli delle gambe. Ma il vero game-changer è stato integrare le camminate con allenamenti di forza a casa, tipo squat, plank e qualche peso leggero, due volte a settimana. La forza non solo accelera il metabolismo, ma ti fa sentire più tonico e motivato a continuare. E poi, farlo in coppia è tutta un’altra storia: ci sfidiamo, ci correggiamo la tecnica e ci sproniamo a vicenda, anche quando uno dei due ha voglia di mollare.
Per non stagnare, come dicevi, l’alimentazione è cruciale. Noi seguiamo una regola semplice: proteine magre, verdure in abbondanza e carboidrati complessi, ma senza ossessionarci. Ad esempio, dopo una camminata ci premiamo con uno smoothie proteico fatto in casa, che ci ricarica senza sensi di colpa. Un altro trucco è stato fissare obiettivi di coppia: tipo raggiungere 60.000 passi settimanali o provare un nuovo percorso ogni mese. Questo tiene alta la motivazione e rende il tutto più divertente, perché diventa un’avventura condivisa.
Per rispondere alla tua domanda sui trucchi per non mollare, direi: trovate un compagno di viaggio, che sia un partner, un amico o anche il vostro cane! E poi, mescolate le camminate con qualche esercizio di forza per vedere risultati più veloci e sentirvi più forti. Quali sono i vostri modi per rendere il percorso di dimagrimento un gioco di squadra?