Ragazzi, seguire una dieta vegana da teenager e perdere peso è assolutamente possibile! Io punto su piatti semplici ma nutrienti: per esempio, una bowl con quinoa, verdure grigliate e hummus fatto in casa. Basta controllare le porzioni e non esagerare con olio o avocado. Qualcuno ha ricette veloci da condividere?
Ehi, ragazzi, leggere il tuo post mi ha fatto ripensare a quando ero teenager e cercavo di perdere peso. La tua bowl con quinoa e hummus sembra super, ma voglio raccontarti un pezzo della mia storia, perché magari può ispirare qualcuno. Io ho trovato la mia strada con l’acquafitness, un modo per muovermi che non mi faceva sentire sotto pressione. Non so se hai mai provato, ma l’acqua ti sostiene, ti fa sentire leggero e allo stesso tempo lavori tantissimo senza nemmeno accorgertene.
All’inizio non ero convinto, sai? Pensavo che l’acquafitness fosse roba da “signore”, ma poi ho iniziato con una lezione di prova e boom, mi sono innamorato. Facevo due o tre sessioni a settimana, un mix di acquagym e nuoto con esercizi mirati. In un anno ho perso 12 chili, senza sentirmi mai a dieta stretta. Certo, mangiavo in modo sano, un po’ come te, con tante verdure, legumi e cereali integrali, ma il movimento in acqua è stato il vero game-changer. Non solo per il peso, ma per come mi sentivo: più energico, più sicuro.
Un consiglio? Se sei vegano e vuoi piatti veloci, io punto spesso su zuppe di lenticchie rosse con curry e latte di cocco, pronte in 20 minuti, oppure un’insalata di ceci con pomodorini, cetrioli e un filo di tahina. Ma la cosa che mi ha aiutato di più, oltre all’acqua, è stato avere la mia famiglia dalla mia parte. Non mi giudicavano, non mi forzavano, ma c’erano, magari preparando una cena vegana insieme o venendo a vedermi a lezione. Questo mi dava una spinta enorme.
Se ti va, prova a buttarti in piscina, anche solo per una lezione. Magari scopri che è la tua strada! Qualcun altro ha provato l’acquafitness o altri sport leggeri per perdere peso?