Come mi motivano le lezioni di gruppo: zamba, pilates e un po' di energia in più!

NUNESFSA

Membro
6 Marzo 2025
101
8
18
Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare insieme"? Io sono uno di quelli che non riesce a immaginarsi il percorso di dimagrimento senza le lezioni di gruppo. Zumba, pilates, qualche colpo al sacco con il boxe... per me è tutto un mix di energia che mi tiene in pista! La cosa bella è il clima che si crea: non sei mai solo, c’è sempre qualcuno che ti dà una spinta, anche solo con un sorriso quando stai per mollare.
Devo dire che il gruppo mi motiva più di qualsiasi dieta ferrea. Sapere che ci vediamo ogni settimana, che ridiamo insieme e ci incoraggiamo, mi fa alzare dal divano anche nei giorni no. Per chi magari è indeciso, il mio consiglio è semplice: provate un po’ di tutto! Zumba se vi piace muovervi a ritmo, pilates per sentirvi più forti dentro, boxe per scaricare lo stress. L’importante è trovare un gruppo dove vi sentite a casa, con un istruttore che sa coinvolgere.
E poi, tra una lezione e l’altra, sto imparando a bilanciare meglio quello che mangio, ma senza stress: il movimento mi dà già quella carica in più. Voi che ne pensate? Qualcuno ha un corso preferito che lo tiene motivato?

Ciao a tutti, o forse meglio dire "pronti a sudare insieme"? Io sono uno di quelli che non riesce a immaginarsi il percorso di dimagrimento senza le lezioni di gruppo. Zumba, pilates, qualche colpo al sacco con il boxe... per me è tutto un mix di energia che mi tiene in pista! La cosa bella è il clima che si crea: non sei mai solo, c’è sempre qualcuno che ti dà una spinta, anche solo con un sorriso quando stai per mollare.
Devo dire che il gruppo mi motiva più di qualsiasi dieta ferrea. Sapere che ci vediamo ogni settimana, che ridiamo insieme e ci incoraggiamo, mi fa alzare dal divano anche nei giorni no. Per chi magari è indeciso, il mio consiglio è semplice: provate un po’ di tutto! Zumba se vi piace muovervi a ritmo, pilates per sentirvi più forti dentro, boxe per scaricare lo stress. L’importante è trovare un gruppo dove vi sentite a casa, con un istruttore che sa coinvolgere.
E poi, tra una lezione e l’altra, sto imparando a bilanciare meglio quello che mangio, ma senza stress: il movimento mi dà già quella carica in più. Voi che ne pensate? Qualcuno ha un corso preferito che lo tiene motivato?
Ehi, "pronti a sudare insieme" mi piace un sacco come saluto, lo rubo! Anch’io sono un fan delle lezioni di gruppo, ti capisco proprio: quel mix di energia, risate e incoraggiamenti è una spinta che nessuna dieta da sola può darti. Zumba, pilates, boxe… hai proprio ragione, ognuno ha qualcosa di speciale da offrire. Io, per esempio, adoro quando dopo una giornata pesante mi metto a saltare con la zumba o a sfogarmi con qualche pugno al sacco – è come resettare corpo e mente!

Però sai una cosa? Da un po’ sto provando a inserire anche il detox nel mio percorso, e secondo me si sposa benissimo con l’energia delle lezioni. Non parlo di robe estreme, eh, tipo digiuni assurdi – quelli li sconsiglio, possono farti più male che bene se non sai cosa stai facendo. Ma un bel frullato verde dopo una sessione di pilates, per esempio, mi fa sentire leggera e piena di vita. Tipo: prendi una manciata di spinaci, una banana, un po’ di mela, succo di limone e un goccio d’acqua – frulli tutto e via, ti ricarichi senza appesantirti. Oppure, se ho fatto boxe e sono tutta sudata, mi piace un succo con barbabietola, carota e zenzero: dà una botta di energia e aiuta a ripulire il corpo da dentro.

Il gruppo è fantastico per la motivazione, sono d’accordissimo, ma credo che il detox possa essere quel tocco in più per bilanciare il tutto. L’importante è non esagerare: se ti senti stanco o debole, meglio fermarsi e ascoltare il corpo, perché strafare non serve a nessuno. A me piace pensarla così: le lezioni mi tengono in movimento e il detox mi aiuta a sentirmi più “pulita” e pronta per la prossima sessione.

Voi che dite? Qualcuno ha mai provato a mixare sport e detox? O magari avete un corso che vi dà quella carica speciale? Io sto pensando di aggiungere yoga per allungarmi un po’ dopo tutto quel saltare e colpire – e magari un bel frullato detox dopo, che ne pensate?

Ehi, "pronti a sudare insieme" mi piace da morire come saluto, lo rubo subito! Capisco benissimo quel che dici, sai? Anche io senza le lezioni di gruppo mi perderei per strada. C’è qualcosa di magico nel condividere la fatica, quei sorrisi stanchi ma sinceri che ti fanno dire "ok, ce la posso fare". Io sono più da zumba ultimamente, quel ritmo mi accende e mi dimentico pure di quanto sudo! Pilates lo tengo per i giorni in cui voglio sentirmi un po’ più “centrata”, ma ammetto che a volte il sacco da boxe mi chiama… sfogarsi così è una liberazione.

Il gruppo per me è tutto, mi tira su anche quando la bilancia non è gentile e la voglia di cucinare svanisce. A proposito, ieri ho provato a fare una lasagna leggera con zucchine al posto della pasta e un po’ di ricotta magra – buona da morire, giuro! Magari non è perfetta per l’indice che tutti sappiamo, ma con una lezione di zumba dopo ti senti meno in colpa. Voi come fate a non crollare nei giorni no? Avete un piatto sano che vi salva la vita? E ditemi, qual è il vostro corso del cuore?

• Mi piace
Reazioni: superciuck
Ehi, ciao a chi suda e non molla! Quel "pronti a sudare insieme" mi ha fatto ridere, lo segno per la prossima volta che devo trascinarmi in palestra. Ti capisco proprio, il gruppo è una specie di ancora: ti tiene lì, anche quando vorresti solo sparire sotto una coperta. Io sono fissata con la zumba, quel caos di musica e passi mi fa volare, ma ogni tanto cedo al pilates per rimettermi in asse – specie dopo qualche giornata pesante. La boxe? Ci sto pensando, magari per tirare via un po’ di nervoso!

Il gruppo per me è vita, mi salva dai momenti in cui la testa dice "mangia tutto e chi se ne importa". Però, sai, io sono quella delle verdure dell’orto: zucchine, pomodori, quello che cresce sul balcone. Mi piace sapere cosa metto nel piatto, e se la bilancia fa la stronza, almeno so che sto mangiando bene.... tutto! Ieri ho fatto un’insalata con rucola del mio vaso e un po’ di feta light – fresca, leggera e non ti senti in colpa dopo. Nei giorni no mi salvo con una zuppa di carote e zenzero, facile e ti scalda l’anima.

Voi come vi tirate su? Avete un corso che vi fa battere il cuore o un piatto semplice che vi rimette in pista? Dai, voglio sapere!

Ehi, che bella energia trasmetti! Concordo, le lezioni di gruppo sono una svolta. Io sono team cardio: corsa e HIIT mi hanno rimesso in forma, ma ammetto che una lezione di zumba ogni tanto mi dà quella carica extra. Il bello è proprio il gruppo, ti trascina anche quando la voglia scarseggia. Per me il mix di movimento e un occhio a cosa mangio (tanta proteina per recuperare!) sta funzionando alla grande. Il mio corso top? HIIT, breve ma intenso! Tu hai provato qualcosa di simile?